,,

Morto a 87 anni Lando Buzzanca: l'attore era ricoverato in ospedale

L'attore 87enne si è spento al Gemelli di Roma, dove era ricoverato da tempo. Lando Buzzanca è stato uno dei più importanti attori italiani del '900

Pubblicato: Aggiornato:

A 87 anni si è spento Lando (all’anagrafe Gerlando ) Buzzanca, attore e cantante italiano che da settimane era ricoverato al policlinico Gemelli di Roma.

Le sue condizioni erano critiche già da diverso tempo, tanto che il suo medico aveva raccontato della severa perdita di peso patita nelle ultime settimane.

Il recente ricovero

Lo scorso 8 dicembre l’attore, nato a Palermo nel 1935, era stato ricoverato al Gemelli di Roma in seguito a una caduta dalla sedia a rotelle.

Buzzanca era affetto da una malattia degenerativa e risiedeva da diversi mesi in una RSA. Il suo medico, Fulvio Tomaselli, aveva specificato che l’attore “non soffre di demenza senile ma solo afasia e pessimo stato fisico”.

Il figlio Massimiliano però in una recente intervista al Corriere, aveva raccontato che l’attore in realtà soffriva “di demenza senile, una condizione partita da una grave afasia”.

Lando Buzzanca, la vita e i successi

Buzzanca, nato a Palermo nell’agosto 1935, è stato uno degli attori più conosciuti del cinema italiano. Dopo alcuni film da comparsa, tra cui il colossal “Ben-Hur”, ha esordito ufficialmente nel 1961 in “Divorzio all’italiana“, film che ha permesso alla sua carriera di decollare.

L’attore siciliano, nei suoi cinquant’anni di carriera davanti la macchina da presa, ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani: Antonio Pietrangeli, Luciano Salce, Dino Risi, Castellano e Pipolo, Steno, Vittorio De Sica, Alberto Lattuada, Lucio Fulci.

Dopo anni dedicati al teatro, è tornato sugli schermi nel 2005 con la fiction “Mio figlio”, con la quale ottiene uno straordinario successo di pubblico.

Gli ultimi anni

Una delle ultime prove di Lando Buzzanca per il grande schermo è apprezzabile ne “I Vicerè”, pellicola del 2007 di Roberto Faenza, grazie alla quale vinse il Globo d’oro come miglior attore.

Ottenne in seguito grande successo di pubblico con la serie televisiva “Il restauratore”, nel 2012. L’anno successivo però, Buzzanca venne trovato in casa con dei tagli alle vene dei polsi. L’attore stesso confermò il tentato suicidio.

Dopo aver preso parte all’edizione del  2016 di “Ballando con le stelle”, Buzzanca è apparso sullo schermo per l’ultima volta nel 2019, nel film per la tv “W gli sposi di Valerio Zanoli.

TAG:

lando-buzzanca-1 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,