,,

Femminicidio a Terracina, donna morta in casa: arrestato il marito 93enne, la lite e la chiamata dei vicini

I carabinieri hanno fermato e interrogato l’uomo di 93 anni che sarebbe responsabile del femminicidio avvenuto alle prime luci dell’alba a Terracina

Pubblicato: Aggiornato:

Femminicidio a Terracina, in provincia di Latina. I carabinieri indagano sulla morte di una donna di 82 anni che, secondo quanto accertato dagli inquirenti, sarebbe stata uccisa dal marito, un anziano di 93 anni. A chiamare le forze dell’ordine sono stati alcuni vicini, allarmati dai rumori provenienti dall’appartamento di via Di Vittorio. I fatti sono accaduti nelle prime ore del mattino di martedì 26 novembre, probabilmente al culmine di un litigio tra i coniugi.

Femminicidio a Terracina, arrestato il marito

Il 93enne è stato fermato e interrogato dai carabinieri, impegnati a fare chiarezza su quello che sembra essere un femminicidio avvenuto a Terracina. Qualche ora dopo Otello De Castris è stato arrestato con l’accusa di omicidio aggravato.

Secondo la prima ricostruzione, Luisa Trombetta, questo il nome della vittima, è stata uccisa dal marito al culmine di un violento litigio.

Femminicidio a Terracina, donna morta in casa: interrogato il marito 93enne, la lite e la chiamata dei viciniFonte foto: © 2024 OpenMapTiles | © 2024 OpenStreetMap contributors | © 2024 TomTom | Tuttocittà

Il femminicidio è avvenuto a Terracina, in provincia di Latina

Carabinieri avvertiti dai vicini di casa

L’ennesimo femminicidio è avvenuto a poche ore dalla conclusione della Giornata contro la violenza sulle donne. Sulla vicenda avvenuta a Terracina, in via Giuseppe Di Vittorio, indagano i carabinieri della compagnia locale. Sul posto, oltre al medico legale che ha effettuato i primi rilievi, è giunto anche il magistrato di turno dalla Procura di Latina.

Probabilmente verrà disposta un’autopsia per chiarire con esattezza la dinamica della morte della donna di 82 anni. I carabinieri, giunti sul posto intorno alle 8:30, hanno interrogato a lungo il marito di 93 anni, che è stato trovato in stato confusionale. A chiamare le forze dell’ordine sono stati i vicini di casa, svegliati dalle urla e dai rumori provenienti dall’appartamento degli anziani coniugi.

Giunti sul posto, i carabinieri di Terracina hanno trovato la donna senza vita nella scena di quello che sembra essere l’ennesimo femminicidio.

Oltre 100 femminicidi in Italia nel 2024

All’inizio del mese di novembre era accaduto un episodio simile a Roma, nel quartiere Alessandrino. Un uomo di 89 anni aveva cercato di uccidere, senza riuscirci, la moglie di 87 anni colpendola in testa più volte con un oggetto.

Esito diverso, purtroppo, a Terracina (Latina), dove la donna di 82 anni è stata uccisa dal marito, almeno stando all’ipotesi principale fatta dagli inquirenti. I carabinieri stanno ascoltando anche i vicini di casa per cercare di ricostruire il quadro e capire se in passato ci siano stati altri litigi violenti tra i due anziani coniugi di Terracina.

Secondo i dati dell’Osservatorio Diritti, nel 2024 in Italia ci sono stati già oltre 100 femminicidi.

femminicidio-terracina Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,