,,

Lando Buzzanca ricoverato in ospedale, peggiorano le sue condizioni: la denuncia del suo medico

Il medico di Lando Buzzanca denuncia un peggioramento delle condizioni dell'attore, ricoverato da qualche settimana in ospedale dopo una caduta

Pubblicato:

Preoccupano le condizioni di Lando Buzzanca: il celebre attore è ricoverato in ospedale da qualche settimana dopo una caduta, ma il suo stato di salute sarebbe già peggiorato. Lo denuncia il suo medico tramite un post su Facebook.

Il medico di Lando Buzzanca: “È scheletrico”

È ormai da parecchio che di Lando Buzzanca si parla solo in riferimento alle sue precarie condizioni di salute: affetto da una malattia degenerativa, l’attore è residente in una Rsa da quasi un anno. L’8 novembre 2022, una caduta dalla sedia a rotelle ha portato al ricovero al Gemelli di Roma.

Il medico dell’87enne, Fulvio Tomaselli, ha denunciato tramite il suo profilo Facebook che dopo quelle che definisce sarcasticamente “amorevoli cure in una Rsa”, il quadro è addirittura peggiorato. Buzzanca ora sarebbe “tragica ombra di se stesso, rannicchiato in un letto, scheletrico, sfinito, drammaticamente lucido“.

Nel suo post, Tomaselli afferma di voler mostrare le foto di Lando e che non lo farà solo per “rispetto per una icona italiana famosa nel mondo”. Il medico di fiducia dell’attore ne aveva già denunciato le condizioni lo scorso 5 agosto, ma “ora sta peggio“.

Di cosa soffre l’attore italiano

In un altro post, lo stesso Tomaselli ci ha tenuto a precisare quali siano con esattezza le patologie di cui soffre Lando Buzzanca. “Non soffre di demenza senile ma solo afasia e pessimo stato fisico” ha puntualizzato.

La stessa malattia che ha colpito Bruce Willis, in grado di portare ad un declino cognitivo chi ne viene colpito. Da tempo Buzzanca è seguito da un amministratore di sostegno e le sue condizioni di salute sono alla base di un’aspra battaglia familiare.

Ricoverato dal 27 dicembre 2021 in una Rsa, la fidanzata Francesca Della Valle e il suo medico lottano perché possa tornare a casa, mentre ad opporsi è il figlio Massimiliano. La famiglia si è opposta anche al matrimonio tra i due.

Chi è Lando Buzzanca: vita e carriera

Nato come Gerlando Buzzanca a Palermo nell’agosto 1935, Lando è uno degli attori più conosciuto del mondo del cinema italiano. Dopo alcuni film da comparsa, tra cui Ben-Hur, ha esordito ufficialmente nel 1961 in Divorzio all’italiana e da lì la sua carriera è decollata.

Ha lavorato con alcuni dei più grandi registi italiani: Antonio Pietrangeli, Luciano Salce, Dino Risi, Castellano e Pipolo, Steno, Vittorio De Sica, Alberto Lattuada, Lucio Fulci, spesso interpretando ruoli stereotipati da maschio siciliano amante delle donne.

Nel 2013, è stato trovato in casa privo di sensi e con tagli sulle vene dei polsi: lui stesso ha confermato il tentato suicidio. Tre anni più tardi è stato tra i volti dell’undicesima edizione di Ballando con le Stelle. Tra gli ultimi film anche Chi salverà le rose? (2017), dove interpreta con Carlo Delle Piane una coppia di anziani omosessuali.

lando-buzzanca Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,