,,

Oscar alla carriera per Michael J. Fox, le parole dell'attore: "Non arrendetevi al Parkinson"

L'attore di "Ritorno al futuro" è stato premiato con l'Oscar alla carriera. Michael J. Fox è stato accolto con una standing ovation

Pubblicato il:

L’attore Michael J. Fox è stato premiato con l’Oscar alla carriera per la sua battaglia contro il Parkinson. La star di “Ritorno al futuro”, che oggi ha 61 anni, ha scoperto la malattia nel 1991, a soli 29 anni. L’Academy di Hollywood ha voluto premiare Fox con il Jean Hersholt Humanitarian nel corso della cerimonia dei Governors Awards. Michael J. Fox, a sua volta commosso, è stato accolto da una standing ovation e ha emozionato tutti i presenti con il suo discorso.

La canzone di Bruce Springsteen

Un discorso che l’attore americano ha accompagnato con la canzone di Bruce Springsteen “No Surrender” (dall’album Born in the Usa) che significa, appunto, “non arrendersi”.

“Questo è una specie di inno personale per me”, ha detto al pubblico commosso Michael J. Fox.

Michael J. Fox chiamato sul palco da Woody Harrelson

A chiamare sul palco Fox è stato l’amico e collega Woody Harrelson: “Michael J. Fox ha dato l’esempio di come si combatte e come vivere”, ha detto.

“Ha un incredibile talento – ha aggiunto Harrelson – quando la gente gli si avvicina per dirgli quanto è grandioso, lui rovescia le parti e fa sentire grandiosa questa gente. Ed è una cosa che gli ho visto fare un’infinità di volte per un’infinità di anni”.

L’ironia di Michael J.Fox

Con la solita ironia Michael J. Fox è salito sul palco dicendo al pubblico “così mi fate venire i brividi”, in riferimento alla standing ovation ricevuta. Nel discorso, durato dieci minuti circa, Fox ha fatto riferimento più volte alla malattia, rivelata al pubblico dall’attore solo sette anni dopo la scoperta.

Oscar alla carriera per Michael J. Fox: discorso da ricordare (video)Fonte foto: 123RF
Michael J. Fox (a sinistra) durante una cerimonia degli Oscar

Raccolto un miliardo di dollari in 22 anni

Per aiutare la ricerca medica l’attore ha creato, nel 2000, la ‘Michael J. Fox Foundation for Parkinson’s Research’ che negli anni ha raccolto oltre un miliardo di dollari. ”

Parlando con i medici e con i ricercatori, tutti confermavano che la scienza era avanti ma non c’erano soldi a sufficienza. Se tutti insieme fossimo riusciti a sostenere la ricerca, anche se tremanti, qualcosa di buono sarebbe arrivato. Da qui l’idea della fondazione”, ha detto l’attore.

Nel suo discorso Fox ha ringraziato la moglie Tracy Pollan e i quattro figli Sam, Esmé Annabelle, Aquinnah e Schuyler.

michael-j-fox Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,