,,

L'uragano Idalia raggiunge le coste della Florida: è diventato di categoria 4, venti fino a 200 km/h

L'uragano Idalia ha raggiunto la categoria 4 poco prima di toccare terra nello stato americano della Florida

Pubblicato:

L’uragano Idalia arriva in Florida. Con venti fino a 200 chilometri orari e piogge torrenziali, è una delle tempeste peggiori degli ultimi anni. Le autorità locali sono preoccupate e preparano un’evacuazione.

L’Uragano Idalia

Il National Hurricane Center degli USA ha comunicato che l’uragano Idalia ha raggiunto categoria 4, la seconda più grave nella scala Saffir-Simpson, che misura l’intensità delle tempeste tropicali.

È quindi diventato un uragano definito “fortissimo” e ha già fatto sentire i suoi effetti nel Mar dei Caraibi, dove si è generato. La punta occidentale dell’isola di Cuba, in particolare la provincia di Pinar del Río, è già stata investita da pioggia e vento.

Idalia FloridaFonte foto: ANSA
Cartello di evacuazione obbligatoria nella zona di Big Bend, in Florida

La protezione civile locale ha fatto evacuare l’intera zona, mentre l’istituto di meteorologia cubano ha informato di forti tempeste e allagamenti anche ad Artemisa e nell’Isla de la Juventud.

L’arrivo sulle coste della Florida

Viaggiando sulle acque calde del golfo del Messico, Idalia ha preso potenza e ora minaccia le coste della Florida con venti fino a 240 chilometri orari. Già 60.000 persone sono rimaste senza energia elettrica.

Al momento l’uragano si trova a 96 chilometri a ovest di Cedar Key, nella regione del Big Bend. Quest’area non è mai stata interessata da un uragano così forte: si tratta infatti della prima tempesta di categoria 4 a toccare queste coste.

Il governatore della Florida DeSantis ha invitato le autorità locali a evacuare immediatamente le zone interessate. Lo Stato ha approntato 50 centri di accoglienza per gli sfollati, mentre la Casa Bianca ha assicurato tutto l’aiuto necessario.

Idalia è il tredicesimo uragano di categoria 4 della storia degli USA

Idalia è il tredicesimo uragano di categoria 4 della storia a raggiungere le coste della Florida, mentre sono soltanto 4 quelli definiti disastrosi, cioè di categoria 5, ad aver toccato terra negli USA.

L’ultima tempesta di queste dimensioni ad aver raggiunto lo Stato meridionale degli Stati Uniti fu Ian, nel settembre dello scorso anno. Anche in questo caso la costa più colpita fu quella occidentale.

Idalia è cresciuto di potenza in maniera improvvisa. Nella giornata di martedì infatti era soltanto di categoria 2, ma l’attraversamento del tratto di mare tra Cuba e la Florida gli ha fatto fare un balzo di 2 categorie.

TAG:

idalia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,