,,

Keechant Sewell chi è: una donna afroamericana a capo della Polizia di New York per la prima volta

Si tratta della prima volta per una donna e afroamericana alla guida della polizia di New York

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sarà Keechant Sewell la nuova commissaria della polizia di New York. È la prima volta per una donna alla guida della NYPD, la forza di polizia più grande degli Stati Uniti. La 49enne afroamericana è l’attuale responsabile degli investigatori della polizia della contea di Nassau ed ex capitana del dipartimento della metropoli e entrerà in servizio il prossimo 1 gennaio quando il neo sindaco Eric Adams diventerà ufficialmente primo cittadino della grande mela.

Una donna afroamericana a capo della Polizia di New York per la prima volta: l’annuncio

Ad annunciare la nomina è stato proprio il sindaco eletto Adams, descrivendo Sewell come “una provata combattente del crimine, con l’intelligenza emotiva necessaria a offrire sia la sicurezza, sia la giustizia, che i newyorkesi meritano”.

“Il capo Sewell si sveglierà ogni giorno concentrato sul mantenimento dei newyorkesi al sicuro e sul miglioramento della nostra città, e sono entusiasta di averla al timone della polizia di New York” ha detto il nuovo primi cittadino.

Una donna afroamericana a capo della Polizia di New York per la prima volta: chi è Keechant SewellFonte foto: ANSA
Agenti della polizia di New York

Una donna afroamericana a capo della Polizia di New York per la prima volta: chi è Keechant Sewell

Nata nel Queens, Keechant Sewell sarà anche la terza persona afroamericana a guidare la NYPD nella storia della polizia di New York, dopo Benjamin Ward e Lee Brown, negli anni ’80 e ’90.

La nuova commissaria prenderà il posto di Dermont Shea, commissario nell’ultimo biennio e prossimo alla pensione dopo 30 anni in servizio, e si troverà a capo di un dipartimento di polizia in trasformazione, che negli ultimi anni ha dovuto fronteggiare una nuova ondata di crimini, in particolare di sparatorie e omicidi, dopo un periodo con indici di criminalità tra i più bassi mai visti.

“Diamo il benvenuto al capo Sewell nel secondo lavoro di polizia più difficile in America”, ha dichiarato il presidente del sindacato di polizia della metropoli (il Police Benevolent Association di New York City) Patrick Lynch in una nota.

“La cosa più difficile, ovviamente, è essere un poliziotto della polizia di New York per strada” ha aggiunto.

A commentare la nomina anche l’associazione no profit di assistenza legale alla cittadinanza Legal Aid Society: “Il prossimo Commissario deve dimostrare di comprendere che molti problemi della comunità non richiedono una risposta da parte delle forze dell’ordine; che la cattiva condotta della polizia deve essere presa sul serio e affrontata rapidamente; e che affrontare alcuni dei problemi di sicurezza pubblica più urgenti della nostra città, in particolare la violenza armata, richiede finanziamenti per approcci comprovati e basati sulla comunità” hanno dichiarato i rappresentanti in una nota.

 

nypd Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,