Influenza "più grave": il nuovo allarme dei medici
L'influenza potrebbe presentarsi in una forma più aggressiva quest'anno: l'allarme lanciato dai medici
In seguito all’allentamento delle restrizioni anti Covid e, quindi, con la ripresa dei movimenti e delle attività delle persone, l’influenza potrebbe tornare a colpire in maniera più aggressiva. Questo è l’allarme lanciato dagli epidemiologi in un articolo pubblicato sulla rivista scientifica ‘Nature’.
La spiegazione di Silvestro Scotti
In alcune dichiarazioni riportate da ‘Il Messaggero’, Silvestro Scotti, segretario della Federazione medici di famiglia, ha fornito una spiegazione a questo proposito.
Le parole di Scotti: “Abbiamo una generazione che ha saltato l’epidemia influenzale dello scorso anno e ciò significa che tanti cittadini non hanno neanche gli anticorpi rispetto ai virus della stagione 2020-2021. È importante accelerare con i vaccini o rischiamo di avere condizioni più gravi“.
Il commento di Fabrizio Pregliasco
Il commento di Fabrizio Pregliasco, direttore sanitario dell’Istituto ortopedico Galeazzi di Milano: “L’anno scorso gli interventi per limitare la diffusione del Covid hanno tenuto molto a bada l’influenza. Ora, invece, potrebbe diffondersi molto più facilmente. Il vaccino è l’unica arma per difendersi“.