,,

Incidente sulla A26, studentessa bloccata in autostrada si laurea su Teams

Una ragazza di 23 anni è stata la prima a laurearsi in autostrada: il racconto di cosa è successo dopo il drammatico tamponamento sull'A26

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Una studentessa si è laureata su Teams mentre era bloccata in autostrada: è successo ieri lunedì 7 febbraio 2022 a una 23enne che vive a Caselle Torinese e ha studiato a Genova. Elisa Santacroce, infatti, oltre al traffico e l’ingorgo dei cantieri, non aveva previsto anche un maxi tamponamento che ha coinvolto 40 auto, ucciso due persone e ferite altre, bloccando la tratta per nove ore.

Incidente sulla A26, cosa è successo

La studentessa, rimasta bloccata in autostrada, non si è persa d’animo e ha discusso la tesi a distanza su Teams ma nessuno lo aveva mai fatto da una macchina in mezzo all’autostrada.

“Mi fa star male pensare a quello che è successo poco più avanti, avrei potuto esserci anche io lì in mezzo, e non sono una che di solito ha di questi pensieri, ma è un dato di fatto”, ha confessato in un’intervista a Repubblica la studentessa del corso di Servizio Sociale dell’università di Genova.

“Ero partita alle 7 del mattino per essere tranquilla, la discussione era alle 11.45 – ha rivelato -. So com’è quella strada. Conosco il traffico e i cantieri, pensavo che quattro ore sarebbero state sufficienti ma poi mi sono ritrovata bloccata”.

Studentessa bloccata in autostrada si laurea su Teams

Bloccata in autostrada in un’incidente, ha spiegato la studentessa, “ho dato di matto, ovvio. Il mio fidanzato, alla guida, che continuava a dirmi di stare tranquilla ma io come facevo a stare tranquilla. Sapevo che non sarei mai arrivata. Ho capito quello che stava succedendo sentendo i camionisti che ne parlavano e poi anche una pattuglia dei carabinieri che ci ha affiancato, ci ha spiegato la situazion”.

Il relatore di tesi, tuttavia, “mi ha detto che avremmo potuto collegarci via Teams dalla macchina con la commissione – ha dichiarato la studentessa -. Ha pensato lui a tutto, ha parlato con la commissione e poi mi ha chiamato in collegamento”.

A26Fonte foto: ANSA

L’incidente sulla A26

Studentessa si laurea mentre è bloccata in autostrada: come è andata

“Massimo dei voti per la tesi. La commissione è stata ben disposta nonostante le condizioni non fossero ottimali – ha spiegato la studentessa su come è andata -. Mi ero preparata tanto per questo giorno, e anche se avrei voluto viverlo finalmente in presenza dopo tanto tempo a distanza, con i miei genitori e i miei amici presenti, è andata bene così. Sarebbe stato peggio rimandare tutto”.

Rientro a scuola 2022 dad: nuove regole su didattica a distanza e quarantena. La nota del ministero Fonte foto: ANSA
Rientro a scuola 2022 dad: nuove regole su didattica a distanza e quarantena. La nota del ministero
,,,,,,,,