Incendio parco delle Groane, tra Misinto, Cogliate e Lazzate: in fiamme ettari di bosco, dopo il forte vento
In fiamme il parco delle Groane, vicino ai comuni di Misinto, Cogliate e Lazzate, alimentato dal forte vento in Lombardia
Un incendio è divampato nella serata di lunedì 7 febbraio nel parco delle Groane, coinvolgendo i comuni limitrofi di Misinto, Cogliate e Lazzate, in Brianza. Le fiamme sono state domate da diverse squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Seregno, Lazzate, ma anche da Saronno, Milano e Como. Le fiamme e il fumo erano visibili a chilometri di distanza.
- Incendio parco delle Groane, spento nella notte: le operazioni dei vigili del fuoco
- Raffiche di vento in Lombardia, incendio in Brianza e danni e feriti a Milano
- Incendio a Varese, fiamme alimentate dal forte vento
Incendio parco delle Groane, spento nella notte: le operazioni dei vigili del fuoco
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, sono intervenuti anche i carabinieri e gli operatori della protezione civile. L’incendio è stato spento nella notte, e ha coinvolto diversi ettari di bosco.
“Incendio sotto controllo. Grazie di cuore alle decine di uomini dei vigili del fuoco, protezione civile e parco delle Groane e Croce rossa”, ha affermato il sindaco di Cogliate, secondo quanto riporta il quotidiano locale IlSaronno.
L’allarme è scattato intorno alle 21.30 di lunedì 7 febbraio, e l’operazione di spegnimento è durata per diverse ore: i primi focolai sono stati domati verso mezzanotte, mentre l’incendio è stato definitivamente domato intorno alle 2 di notte.
I vigili del fuoco hanno continuato a lavorare tutta la notte per assicurarsi che le fiamme fossero state del tutto spente e che non ci fossero rischi di nuovi focolai.
L’area interessata dal maxi incendio
Raffiche di vento in Lombardia, incendio in Brianza e danni e feriti a Milano
Ad alimentare l’incendio, probabilmente, è stato il forte vento che ha investito ieri la Lombardia, provocando diversi danni anche a Milano, in particolare alla stazione centrale, dove un pezzo del tetto si è staccato.
Sempre a Milano, due persone, un uomo e una donna, sono state travolte e ferite dalla caduta di un albero a Rho, a causa delle raffiche di vento fino a 90 chilometri orari. L’uomo, trasportato d’urgenza in ospedale, ha riportato uno schiacciamento addominale, alle gambe e a una spalla, mentre la donna ha riportato solo dei traumi alla schiena e a un ginocchio.
Incendio a Varese, fiamme alimentate dal forte vento
Il 6 febbraio è divampato un incendio anche nel Varesotto, nei boschi tra Solbiate con Cagno e Malnate, sempre a causa del vento che ha iniziato a soffiare dalla sera di domenica. Per spegnere l’incendio è stato necessario l’intervento di due canadair, dieci automezzi e trenta operatori, riporta Varese News.