Incendio a Massanera di Reggello, in fiamme ettari di boschi vicino Firenze: elicotteri e Canadair in volo
L'incendio ha bruciato una vasta zona tra le colline di Massara di Reggello, nel Fiorentino: secondo le prime stime sarebbero andati a fuoco 40 ettari
Una vasta zona boschiva è andata a fuoco in località Massanero di Reggello, tra le colline del comune in provincia di Firenze, a causa di un incendio scoppiato nel pomeriggio di venerdì 25 agosto. Grazie all’intervento di numerose squadre antincendio e l’impiego di diversi velivoli, dopo alcune ore la situazione è stata riportata sotto controllo.
L’incendio
Le fiamme si sono sviluppate in una zona impervia, raggiungibile solo a piedi, e si sono propagate velocemente a causa del vento e della pendenza.
Secondo le prime stime sui danni, riportate da ‘La Nazione’, sarebbero andate a fuoco circa 40 ettari. Per la lontananza dell’area boschiva interessata dai centri abitati l’incendio non avrebbe provocato feriti, né messo in pericolo le case.
La zona boschiva nelle colline di Reggello interessata dall’incendio
L’intervento di elicotteri e Canadair
Le operazioni di spegnimento coordinate dalla sala operativa regionale della Toscana hanno reso necessario l’intervento di quattro elicotteri e anche un Canadair che hanno fatto rifornimento davanti ai bagnanti al lago di Bilancino.