,,

Incendio a Massanera di Reggello, in fiamme ettari di boschi vicino Firenze: elicotteri e Canadair in volo

L'incendio ha bruciato una vasta zona tra le colline di Massara di Reggello, nel Fiorentino: secondo le prime stime sarebbero andati a fuoco 40 ettari

Pubblicato:

Una vasta zona boschiva è andata a fuoco in località Massanero di Reggello, tra le colline del comune in provincia di Firenze, a causa di un incendio scoppiato nel pomeriggio di venerdì 25 agosto.  Grazie all’intervento di numerose squadre antincendio e l’impiego di diversi velivoli, dopo alcune ore la situazione è stata riportata sotto controllo.

L’incendio

Le fiamme si sono sviluppate in una zona impervia, raggiungibile solo a piedi, e si sono propagate velocemente a causa del vento e della pendenza.

Secondo le prime stime sui danni, riportate da ‘La Nazione’, sarebbero andate a fuoco circa 40 ettari. Per la lontananza dell’area boschiva interessata dai centri abitati l’incendio non avrebbe provocato feriti, né messo in pericolo le case.

Fonte foto: Tuttocittà.it

La zona boschiva nelle colline di Reggello interessata dall’incendio

L’intervento di elicotteri e Canadair

Le operazioni di spegnimento coordinate dalla sala operativa regionale della Toscana hanno reso necessario l’intervento di quattro elicotteri e anche un Canadair che hanno fatto rifornimento davanti ai bagnanti al lago di Bilancino.

Per controllare e spegnere le fiamme hanno operato a terra 30 squadre di volontari antincendio boschivo, insieme agli operai forestali e ai Vigili del Fuoco.

Gli incendi in Toscna

Oltre all’incendio che ha interessato l’hotel Four Seasons a Firenze, rendendo necessario l’evacuazione della struttura, nella stessa giornata si sono registrati altri incendi sempre nella stessa provincia del capoluogo Toscano.
Un vasto incendio si è sviluppato nella zona in prossimità dell’abitato di Faltognano, nel Comune di Vinci. Le fiamme, spinte dal vento moderato presente in zona, si sono propagate rapidamente mandano in cenere oliveti e boschi.
Data la presenza di diverse abitazioni in zona la sala operativa regionale ha disposto l’invio immediato di due elicotteri mentre nove squadre di volontariato antincendio e Vigili del Fuoco hanno operato lungo il fronte dell’incendio per cercare di contenerne la propagazione delle fiamme.
Un altro rogo si è sviluppato nel Comune di Impruneta, sempre in provincia di Firenze,  in zona Tavarnuzze, dove il fuoco si in prossimità del raccordo autostradale Firenze-Siena, distruggendo una pineta e campi. Anche in questo caso l’emergenza è stata fronteggiata grazie all’intervento di cinque squadre di volontariato antincendio boschivo e dei Vigili del Fuoco.

canadair Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,