,,

"Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace - bugie e verità", la docuserie su Rai2 tra dubbi e certezze

La vicenda del mostro di Firenze protagonista di un nuovo documentario in onda su Rai 2

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La vicenda del mostro di Firenze è senz’altro uno dei casi di cronaca nera più famosi e sconvolgenti che si sono verificati in Italia. Molto si è detto sugli omicidi che hanno gettato in un abisso d’inquietudine le campagne toscane tra il finire degli anni ’60 e gli anni ’80, e molto si dirà ancora.

“Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace – bugie e verità”, il documentario su Rai 2

Va in onda stasera alle 21.20 su  Rai 2 e in diretta streaming su  RaiPlay il documentario “Il Mostro di Firenze: Quel silenzio che non tace – Bugie e verità“, scritto da Luciano Palmerino e Giuseppe Rinaldi per la regia di Alessandro Galluzzi.

Il documentario, coprodotto da Rai Documentari e Verve Media Company, ripercorre la storia e gli omicidi che hanno terrorizzato intere famiglie italiane per via dell’efferatezza con cui sono stati commessi. Complice anche il crescendo mediatico che ha attirato su di se la serie di delitti.

Secondo quanto stabilito dalle sentenze nei tre gradi di giudizio, il mostro di Firenze aveva tre teste: quella di Pacciani, Vanni e Lotti, i cosiddetti “compagni di merende”. La docuserie si pone però nuove domande: i processi sono riusciti davvero a far emergere la realtà dei fatti?

Il mostro di Firenze tra dubbi e certezze

Ripercorrendo le indagini e le molte piste seguite nel corso dei decenni, l’opera firmata da Palmerino e Rinaldi ripropone anche preziose immagini di repertorio, tra video e fotografie. Saranno rianalizzate anche le testimonianze, le prove raccolte e gli atti processuali.

Se da un lato è certo che la stessa pistola, una beretta calibro 22, ha ucciso 16 persone, dall’altro sopravvivono ancora oggi dei dubbi e dei punti oscuri, soprattutto per quanto riguarda tre degli otto duplici omicidi.

Soggetto e sceneggiatura del documentario di Luciano Palmerino e Giuseppe Rinaldi, Montaggio di Leonardo Cariati e Massimiliano Onorati, Produttore Esecutivo Paolo Rivieccio, Supervisione Editoriale RaiDocumentari di Fabio Mancini, Regia di Alessandro Galluzzi.

Qui il nostro approfondimento sul mostro di Firenze.

Pacciani Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,