,,

Honda e, la citycar elettrica dal fascino retrò

Ispirata alla Honda Civic del 1972, è la prima citycar elettrica del produttore giapponese. L’anima, però, è decisamente hi-tech

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ne è un esempio la Honda e, prima auto full electric del produttore giapponese sviluppata ad hoc per il mercato europeo, che coniuga tutti i vantaggi di un’auto dotata di motore a emissioni zero con le specifiche di una compatta pensata per muoversi agilmente nel traffico cittadino. Un veicolo, però, dotato di autonomia a sufficienza anche per delle brevi gite fuoriporta. E, in caso le batterie fossero a secco, grazie ai sistemi di ricarica rapida, sarà possibile guadagnare decine di chilometri di ulteriore percorrenza con pochi minuti di collegamento alla rete elettrica.

Honda e, il “fascino antico” dell’elettrico

Prima di colpire per le sue caratteristiche meccaniche e tecniche, la Honda e si fa notare per le sue linee e il suo design. Decisamente retrò. La citycar elettrica giapponese è infatti ispirata alla Civic del 1972, uno dei modelli storici di Honda. La “firma”, per così dire, è rappresentata dai gruppi ottici anteriori tondi e dotati di fanali Full LED per una visione perfetta anche al buio.

Lo stile minimalista ed essenziale si accompagna a un telaio che favorisce agilità e maneggevolezza nel traffico cittadino. Gli interni, spaziosi nonostante le dimensioni ridotte del veicolo, possono ospitare fino a quattro passeggeri. L’utilizzo di materiali innovativi, invece, permette di creare un “effetto salotto” all’interno dell’abitacolo, così da migliorare il comfort di viaggio sia per chi si trova al volante sia per i passeggeri.

L’anima digitale della Honda e

Se l’aspetto esteriore della citycar elettrica giapponese è ispirato alle utilitarie degli Anni ’70, al suo interno batte un cuore decisamente hi-tech. E non ci riferiamo solamente al sistema di trazione capace di garantire un’autonomia di 222 chilometri. Gli specchietti retrovisori, ad esempio, sono stati sostituiti da due telecamere ad alta definizione, che assicurano una visuale ampia e senza ostacoli.

Questo, però, è solo uno dei tanti dettagli hi-tech che caratterizza la piccola Honda cittadina. La plancia, ad esempio, è “dominata” da cinque display di dimensioni variabili, grazie ai quali è possibile controllare il sistema di infotainment, consultare facilmente tutte le informazioni sullo stato del veicolo e visualizzare le immagini riprese dai retrovisori digitali.

Il sistema di infotainment, oltre a poter essere sincronizzato con Apple CarPlay e Android Auto, è accompagnato da un assistente vocale a intelligenza artificiale sviluppato dallo stesso produttore nipponico. In questo modo sarà possibile controllare diverse funzionalità della Honda e con un semplice comando vocale, senza togliere gli occhi dall’asfalto o le mani dal volante.

La nuova app Honda +, infine, consente di controllare alcune funzioni del veicolo direttamente dallo smartphone. Ad esempio, è possibile controllare a distanza l’auto sulla app oppure aprire e chiudere le portiere da remoto, mentre altre funzionalità consentono di regolare il clima prima di salire a bordo o di verificare lo stato di autonomia della batteria.

Caratteristiche tecniche Honda e

A trazione posteriore e caratterizzata da una distribuzione del peso 50:50 tra anteriore e posteriore, Honda e garantisce un’autonomia di 222 chilometri su singola carica. Grazie alla modalità di guida a singolo pedale (basta lasciare l’acceleratore per iniziare a rallentare) sarà possibile attivare i sistemi di recupero dell’energia cinetica, aggiungendo così qualche chilometro in più di percorrenza. I sistemi di ricarica rapida, inoltre, permettono di ricaricare le batterie dell’80% in appena 30 minuti.

,,,,,,,,