,,

Greta Thunberg, cosa è cambiato dopo un anno di scioperi

In occasione della Conferenza Onu sui cambiamenti climatici, l'attivista svedese ha fatto un primo bilancio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’attivista svedese Greta Thunberg, durante una conferenza stampa a Madrid in occasione della Conferenza Onu sui cambiamenti climatici, ha parlato dei risultati dopo un anno di scioperi per il clima.

“Stiamo scioperando da un anno ma non è successo ancora nulla“, ha dichiarato Thunberg, come riporta Ansa. “Si sta ignorando la crisi climatica e finora non c’è una soluzione sostenibile. Non possiamo continuare così, vogliamo azione e subito perché la gente sta soffrendo e morendo per questa emergenza climatica, non possiamo aspettare ancora”.

In merito alle sue aspettative rispetto alla Conferenza Onu sul clima, Greta ha sottolineato: “Gli Stati devono capire ciò di cui abbiamo bisogno in futuro, non possono nasconderlo né ignorarlo”, dopo un anno di manifestazioni in tutto il mondo.

Alcuni, ha aggiunto l’attivista, tentano di “mantenere lo status quo”, “stanno tentando di metterci in silenzio per non rinunciare al denaro, per la loro avarizia. Ma noi continueremo con la nostra azione“.

Greta, inoltre, ha osservato: “Dobbiamo fare di tutto per risolvere il problema e tentare tutto ciò che possiamo per evitare conseguenze peggiori. La Cop 25 è un anno intermedio verso la più importante Cop 26” quando tutti i Paesi dovranno presentare i propri impegni, gli obiettivi climatici nazionali per il 2030, “ma non possiamo permetterci un giorno in più nel rinvio, dobbiamo agire ora. Dobbiamo approfittare di qualche opportunità che abbiamo”.

Sul presidente degli Usa Donald Trump che ha presentato la revoca dall’accordo di Parigi e i Paesi ricchi “che non mostrano impegni seri sul taglio delle emissioni di gas serra”, la giovane attivista ha detto che sono “ipocriti, che cercano di pulire la loro spazzatura, mentre dovrebbero risolvere la crisi che essi stessi, i ricchi, hanno creato” a danno dei paesi poveri.

greta-thunberg-risultati-scioperi Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,