,,

Governo, sondaggi: l'opinione degli elettori su Lega, M5s e Pd

Continuano a rimescolarsi gli equilibri tra le forze di governo, dopo l'innesco di questa crisi di governo in pieno agosto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Continuano a rimescolarsi gli equilibri tra le forze di governo, dopo l’innesco di questa crisi di governo in pieno agosto. Secondo il sondaggio condiviso dal Corriere della Sera, emerge un calo di consensi in favore della Lega, a fronte di un significativo aumento per il M5s e uno più lieve per il Pd.

La Lega passa dal 35,9% del 18 luglio al 31,8% del 29 agosto. Una differenza di quattro punti percentuali che potrebbe essere collegata al calo della fiducia che gli italiani ripongono in Matteo Salvini, secondo quanto emerso in un sondaggio Ipsos. Il M5s ha invece fatto un sostanziale balzo in avanti, passando dal 17,4% al 24,2%; quasi 7 punti percentuali in meno di un mese e mezzo. Il Pd ha subito un leggero aumento dei consensi, passando dal 21,6% al 22,3%.

Per quanto riguarda gli altri partiti, si è registrato un calo per Forza Italia, che è passato dall’8,2% al 6%. Al contrario, Fratelli d’Italia passa dal 6% al 7,8%. Un aumento che potrebbe essere ricondotto alla maggiore presenza mediatica del presidentessa Giorgia Meloni, che nelle ultime settimane ha fatto sentire la propria voce con maggiore incidenza.

sondaggi-lega-m5s-pd Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,