,,

Sciopero dei trasporti venerdì 18 ottobre, bus e metro a rischio: orari e città coinvolte, la mappa dei disagi

Previsti forti disagi soprattutto a Milano e Torino, mentre a Napoli e Roma i trasporti saranno regolari nonostante la proclamazione dello sciopero nazionale

Pubblicato: Aggiornato:

Venerdì 18 ottobre è il giorno dello sciopero dei mezzi pubblici in diverse città italiane. I sindacati Si-Cobas e Al-Cobas hanno proclamato una giornata di mobilitazione nazionale che vedrà coinvolti, oltre ai lavoratori del trasporto pubblico locale, anche altri settori sia pubblici che privati. Tuttavia, lo sciopero trasporti del 18 ottobre ha ricadute diverse a seconda delle città.

Sciopero trasporti venerdì 18 ottobre: gli orari

Lo sciopero dei trasporti di venerdì 18 ottobre comincia a mezzanotte e finisce alle 23:59. Tutti i lavoratori italiani sono stati chiamati alla mobilitazione, ma non parteciperanno quelli dell’Emilia-Romagna.

Dalla protesta è escluso anche il comparto della sanità pubblica, oltre a quelli socio-sanitari e socio-assistenziali. Inoltre, non sono coinvolti nella protesta i dipendenti di Rfi (Trenitalia), Italo, Enav e i piloti Easyjet.

Sciopero dei trasporti venerdì 18 ottobre, bus e metro a rischio: orari e città coinvolte, la mappa dei disagiFonte foto: ANSA

Previsti disagi per lo sciopero soprattutto a Milano

Sciopero 18 ottobre: disagi a Torino e Milano

I maggiori disagi, come capita spesso in occasione degli scioperi dei trasporti, riguarderanno i mezzi pubblici locali. A Milano l’Atm ha avvertito che potrebbero verificarsi problemi dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 fino a fine turno di venerdì 18 ottobre.

Quindi il servizio a Milano verrà garantito fino alle 8:45 e poi nella fascia 15-18. I disagi potranno interessare anche la funicolare Como-Brunate dalle 8:30 alle 16:30 e dopo le 19:30.

Discorso completamente diverso per Roma. Nella Capitale, infatti, i trasporti pubblici funzioneranno regolarmente perché Atac e privati – contrariamente a quanto comunicato in un primo momento – non hanno ricevuto la proclamazione di sciopero. Di conseguenza, venerdì 18 ottobre a Roma tram, bus, metro e treni viaggeranno normalmente.

A Napoli trasporti regolari, i motivi dello sciopero

Disagi previsti anche a Torino per lo sciopero trasporti del 18 ottobre. Nel capoluogo piemontese il servizio urbano, suburbano e della metropolitana sarà garantito nelle fasce 6-9 e 12-15.

Le autolinee extraurbane saranno operative fino alle 8 e poi dalle 14:30 alle 17:30. A Catania l’Amts ha annunciato l’astensione dal lavoro per quattro ore, dalle 10 alle 14. Come a Roma, anche i lavoratori del trasporto pubblico di Napoli non hanno aderito allo sciopero, quindi non sono previsti disagi.

I sindacati Si-Cobas e Al-Cobas hanno proclamato lo sciopero per chiedere maggiori garanzie per i lavoratori nei cambi di appalto, una riduzione dell’orario di lavoro a 37 ore settimanali e aumenti salariali per il settore.

Gli aggiornamenti dello sciopero

Milano

Atm informa che dalle 8:45 sono chiuse le linee metropolitane M2 e M4, mentre sono in normale servizio le linee M1, M3 e M5.

Maggiori attese alle fermate di tram, bus e filobus.

Lo sciopero si interrompe alle ore 15, per la fascia di garanzia, e riprende alle 18 fino alla fine del servizio.

Napoli

Nessun effetto per il trasporto pubblico locale a Napoli nella mattinata di venerdì 18 ottobre: i lavoratori di Anm (Azienda napoletana mobilità) ed Eav (Ente Autonomo Volturno) non sono coinvolti nell’agitazione.

Regolare il servizio di metropolitane, funicolari, bus e tram.

trasporti-sciopero-18-ottobre Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,