,,

Salvini dopo la crisi di governo: cosa dicono i sondaggi

Cala la fiducia degli italiani in Matteo Salvini. In lieve calo anche Giuseppe Conte, mentre resta stabile Sergio Mattarella

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Cala la fiducia degli italiani in Matteo Salvini, come dimostra un sondaggio Ipsos rilanciato dal Corriere della Sera. Il dato conferma l’andamento emerso dal sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore. Il leader della Lega è passato nel giro di un mese dal 51% al 36%, mentre resta sostanzialmente stabile l’indice di fiducia nel premier dimissionario Giuseppe Conte, che dal 56% è passato al 52%. Immutato al 57% l’indice per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Cosa dicono i sondaggi sulla soluzione della crisi di governo

Come riporta il Corriere, il calo di consensi per Matteo Salvini è dovuto alla scelta di aver aperto alla crisi di governo ad agosto. Tuttavia, il 33% degli intervistato sostiene che bisogna tornare alle urne il prima possibile. Notevoli sono anche le percentuali di persone che propendono per altre soluzioni: il 21% vorrebbe un governo di legislatura M5s-Pd, l’11% un ritorno del governo giallo-verde ma con un diverso premier, un altro 11% spera invece nella formazione di un governo istituzionale per poi andare al voto.

Cosa dicono i sondaggi sull’operato dei politici

Per quanto riguarda invece il giudizio sull’operato dei singoli politici, in testa c’è Mattarella con il 65% dei consensi; poi c’è Conte col 52%, Salvini al 29%, Zingaretti al 26%, Di Maio al 25% e Renzi al 16%.

L’87% degli italiani si ritiene informato sulla crisi di governo

Il sondaggio riporta anche l’interesse degli intervistati nei confronti della crisi e della situazione politica attuale: il 45% si dichiara “informato nei dettagli”, il 42% soltanto “vagamente informato”. Mentre in merito alla scelta in sé di scatenare la crisi, il 49% pensa che abbia compromesso la posizione economica dell’Italia, e solo il 17% pensa sia stato un bene.

È altresì interessante il confronto di questi dati con il nostro sondaggio.

salvini-25 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,