,,

Salvini dopo la crisi di governo: cosa dicono i sondaggi

Cala la fiducia degli italiani in Matteo Salvini. In lieve calo anche Giuseppe Conte, mentre resta stabile Sergio Mattarella

Cala la fiducia degli italiani in Matteo Salvini, come dimostra un sondaggio Ipsos rilanciato dal Corriere della Sera. Il dato conferma l’andamento emerso dal sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore. Il leader della Lega è passato nel giro di un mese dal 51% al 36%, mentre resta sostanzialmente stabile l’indice di fiducia nel premier dimissionario Giuseppe Conte, che dal 56% è passato al 52%. Immutato al 57% l’indice per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Cosa dicono i sondaggi sulla soluzione della crisi di governo

Come riporta il Corriere, il calo di consensi per Matteo Salvini è dovuto alla scelta di aver aperto alla crisi di governo ad agosto. Tuttavia, il 33% degli intervistato sostiene che bisogna tornare alle urne il prima possibile. Notevoli sono anche le percentuali di persone che propendono per altre soluzioni: il 21% vorrebbe un governo di legislatura M5s-Pd, l’11% un ritorno del governo giallo-verde ma con un diverso premier, un altro 11% spera invece nella formazione di un governo istituzionale per poi andare al voto.

Cosa dicono i sondaggi sull’operato dei politici

Per quanto riguarda invece il giudizio sull’operato dei singoli politici, in testa c’è Mattarella con il 65% dei consensi; poi c’è Conte col 52%, Salvini al 29%, Zingaretti al 26%, Di Maio al 25% e Renzi al 16%.

L’87% degli italiani si ritiene informato sulla crisi di governo

Il sondaggio riporta anche l’interesse degli intervistati nei confronti della crisi e della situazione politica attuale: il 45% si dichiara “informato nei dettagli”, il 42% soltanto “vagamente informato”. Mentre in merito alla scelta in sé di scatenare la crisi, il 49% pensa che abbia compromesso la posizione economica dell’Italia, e solo il 17% pensa sia stato un bene.

È altresì interessante il confronto di questi dati con il nostro sondaggio.

VIRGILIO NOTIZIE | 28-08-2019 09:42

Elezioni, sondaggio: chi vincerebbe se si votasse oggi Fonte foto: ANSA
Elezioni, sondaggio: chi vincerebbe se si votasse oggi
,,,,,,,