,,

Crisi di governo, Salvini perde consensi: cosa dicono i sondaggi

L'apertura della crisi da parte di Matteo Salvini è costata alla Lega la perdita di diversi consensi all'interno dell'elettorato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’apertura della crisi da parte di Matteo Salvini è costata alla Lega la perdita di diversi consensi all’interno dell’elettorato. Secondo quanto riporta il sondaggio Winpoll-Sole 24 Ore, il Carroccio ha perso 5 punti percentuali in meno di un mese, mentre sono in aumento Pd e M5s.

Da quanto si evince dall’indagine, dal 30 luglio ad oggi la Lega è passata dal 38,9% al 33,7%. Conquistano terreno M5s e Pd, anche se non in maniera significativa; sembrerebbe che in proporzione gli elettori della Lega siano confluiti verso Fratelli d’Italia.

Per quanto riguarda le soluzioni della crisi, il 41% dei votanti vorrebbe le elezioni in autunno; all’interno del Pd, però, soltanto il 21% insiste per tornare al voto mentre il 62% vorrebbe vedere concretizzarsi l’alleanza Pd-M5s. Sulla sponda del centrodestra, l’83% degli elettori della Lega, insieme a FdI e Fi, vorrebbero le urne; più frammentato il M5s, di cui un 22% vorrebbe le elezioni e il 43% un governo giallo-rosso.

Da questi dati, condivisi dal Sole 24 Ore, risulta che un ritorno di fiamma tra M5s e Lega è l’ipotesi meno desiderata dagli elettori; allo stesso tempo, si accorciano le distanze fra M5s e Pd che invece, fino a poco tempo fa, sembravano incolmabili.

Il nostro sondaggio: crisi di governo, quale soluzione preferisci?

salvini-24 Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,