,,

Giorgia Meloni, arriva la reazione di Zelensky dopo le elezioni italiane: cosa ha detto e la risposta

Il presidente ucraino Zelensky ha commentato tramite twitter il risultato delle elezioni italiane, rivolgendosi direttamente a Giorgia Meloni

Pubblicato:

Dopo il risultato delle elezioni politiche italiane, il presidente dell’Ucraina Zelensky ha scritto tramite i social network a Giorgia Meloni: cosa si sono detti i due “in pubblica piazza” e qual è la posizione di Fratelli d’Italia sulla guerra.

Zelensky e il tweet per Giorgia Meloni

È arrivata nella tarda serata italiana la reazione ucraina al voto che ha portato Fratelli d’Italia ad essere il nuovo primo partito e Giorgia Meloni la probabile nuova premier. Volodymyr Zelensky ha commentato il risultato elettorale rivolgendosi direttamente alla vincitrice delle elezioni.

Congratulazioni a Giorgia Meloni e al suo partito per la vittoria alle elezioni” ha scritto Zelensky, che poi non ha nascosto le speranze ucraine per il prossimo futuro, dopo aver apprezzato quanto fatto sin qui dall’Italia nella lotta contro l’aggressione russa.

“Contiamo su una proficua collaborazione con il nuovo governo italiano” ha infatti dichiarato il leader ucraino, nelle ultime ore alle prese coi risultati del controverso referendum in Donbass vinto a larga maggioranza dai filo-russi.

La risposta ufficiale della leader FdI

A Giorgia Meloni mancano ancora alcuni passi per il suono della campanella che sancirà il suo nuovo ruolo da capa del Governo, ma i risultati elettorali la spingono a rispondere a Zelensky da premier in pectore.

La leader di FdI ha risposto tramite Twitter al messaggio di Zelensky, scrivendo: “Caro Zelensky, sai che puoi contare sul nostro leale supporto per la causa di libertà del popolo ucraino”.

Parole che tolgono ogni dubbio (se mai ce ne fossero stati) sulla politica estera che il nuovo partito di maggioranza intende portare avanti nell’immediato futuro: “Siate forti e mantenete forte la vostra fiducia”.

La posizione di FdI sulla guerra in Ucraina

Per Kiev, la vittoria di Fratelli d’Italia è un’ottima notizia per quanto riguarda sostegno economico e militare. Il partito di Giorgia Meloni è infatti l’unico del Centrodestra ad essersi sin da subito schierato contro l’invasione di Putin.

Filo-atlantista e pro Nato, in più occasioni i rappresentanti di FdI hanno speso parole al miele per Zelensky e promesso il supporto dell’Italia “nel pieno rispetto delle posizioni europee e atlantiche del nostro Paese”, come dichiarato dal senatore presidente del Copasir, Adolfo Urso, in visita a Kiev.

La posizione di Giorgia Meloni sarebbe così netta che nelle ultime ore è emersa la possibilità di non includere Matteo Salvini nel prossimo esecutivo: “Non lo vogliamo, è amico di Putin” è la frase addossata a FdI da molte testate italiane, convinte che il Centrodestra unito inizi già a scricchiolare all’indomani del voto.

giorgia-meloni-zelensky Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,