Frana a Genova: evacuate 40 famiglie in 2 palazzine. La situazione e i rischi
A Genova 40 famiglie sono state evacuate in seguito al verificarsi di una frana: la situazione dopo l'intervento dei Vigili del Fuoco
Uno smottamento si è verificato nella mattinata di sabato 24 dicembre a Genova, nel quartiere San Martino, in via Posalunga.
- Evacuate 40 famiglie a Genova per una frana
- Nessun ferito per la frana a Genova
- La valutazione del rischio
Evacuate 40 famiglie a Genova per una frana
Al civico 46 di via Posalunga a Genova, come riporta il ‘Corriere della Sera’, sono state allontanate in via cautelare alcune persone dalle proprie abitazioni. Dalla parete di roccia che sovrasta le case, infatti, si sono distaccati alcuni massi.
I Vigili del Fuoco hanno evacuato un’intera palazzina di 37 unità abitative e altre 3 del condominio adiacente a causa della frana. La decisione è stata concordata col geologo del Comune, giunto sul posto in cui si è verificato lo smottamento.
Frana a #Genova, cede un costone roccioso vicino a delle abitazioni in via Posalunga: nessuna persona coinvolta, squadre dei #vigilidelfuoco al lavoro per verifiche tecniche. Evacuati 3 nuclei familiari lì residenti #24dicembre pic.twitter.com/j1Qozj1uuC
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) December 24, 2022
Nessun ferito per la frana a Genova
Stando al primo bilancio che fotografa le conseguenze della frana a Genova, non ci sarebbero persone ferite.
La valutazione del rischio
La zona interessata dallo smottamento non è nuova a episodi del genere. Per una accurata valutazione del rischio stanno operando in zona i droni dei Vigili del Fuoco, cui spetterà il compito di effettuare una mappatura completa del fronte di frana che incombe sulle palazzine. Sul posto stanno operando anche la Polizia Locale e i Carabinieri.