,,

Finale Euro 2020 Italia-Inghilterra: i consigli anti Covid di Bassetti

L'infettivologo Matteo Bassetti ha fornito alcuni consigli per assistere in sicurezza alla finale di Euro 2020 Italia-Inghilterra

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Matteo Bassetti, direttore della clinica di Malattie infettive al San Martino di Genova, ha pubblicato un post sulla sua pagina ‘Facebook’ in merito alla finale degli Europei Italia-Inghilterra, in programma in serata allo stadio di Wembley a Londra. L’infettivologo non ha risparmiato una polemica.

Questo il suo messaggio: “In Italia si continua a discutere delle regole con cui seguire la finale degli Europei, ma la partita ormai è stasera. Siamo stati uno dei Paesi più conservatori sui criteri per accedere agli stadi. Avremmo potuto fare entrare liberamente almeno i vaccinati. Ancora oggi continuiamo con una discussione fuori tempo massimo tra chi vorrebbe limitare l’accesso alle piazze alle persone con due dosi, a chi ha il Green Pass, e chi preferirebbe il liberi tutti. Bisognava pensarci un mese fa“.

Ancora Bassetti: “La verità è che abbiamo già deciso tutti cosa fare stasera. C’è chi ha invitato gli amici a casa, chi si ritrova in pizzeria, chi in piazza col maxischermo. Sarebbe inutile un decreto dell’ultimo minuto. Forse, però, sarebbe utile qualche indicazioni di prudenza”.

Finale Italia-Inghilterra, i consigli anti Covid di Bassetti

I consigli dell’esperto: “Se si è vaccinati con 2 dosi per me si può fare quello che si vuole, mentre tutti gli altri devono fare un po’ più di attenzione. Non si può chiedere agli italiani di tenere la mascherina all’aperto durante la partita, ma sarebbe saggio evitare contatti ravvicinati e abbracci senza criterio“.

E poi: “Il mio consiglio poi è di prendere lo spunto da questa partita per correre a vaccinarsi nei prossimi giorni, perché da protetti si potrà godere meglio di eventi come questo. Per tornare a seguire le squadre del cuore nei prossimi mesi bisogna proteggersi. In tutti i Paesi dove si è arrivati a una quota considerevole di vaccinati si vive più liberamente”.

Il post social di Bassetti si chiude così: “Tifare per l’Italia significa tifare per la ripartenza del Paese e dunque essere vaccinati. Non possiamo permetterci altre chiusure a settembre. Vaccinarci tutti è l’unico sistema per non rifermare l’Italia“.

Europei, l'Italia vola in finale: feste e assembramenti nelle città Fonte foto: ANSA
Europei, l'Italia vola in finale: feste e assembramenti nelle città
,,,,,,,,