,,

Euro 2020, Italia-Inghilterra: il tweet di Boris Johnson e le critiche

Boris Johnson non nasconde la sua passione per la cavalcata della Nazionale inglese. Un suo tweet è stato criticato, soprattutto dagli scozzesi

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il premier britannico, Boris Johnson, non sta nella pelle e, sui social, è più attivo che mai. Il motivo è la finale di Euro 2020 tra l’Italia e l’Inghilterra, con calcio d’inizio alle ore 21 di domenica 11 luglio nella cornice di Wembley, storico stadio di Londra. ‘BoJo’ ha caricato allenatore e giocatori, ma anche tappezzato Downing Street di bandiere inglesi.

Euro 2020, c’è Italia-Inghilterra: il messaggio di Boris Johnson

Buona fortuna per stasera, è stato un viaggio incredibile“, ora “speriamo di portare a casa” la coppa. Il premier britannico Boris Johnson ha rilanciato con un video via Twitter il suo incoraggiamento all’Inghilterra a poche ore dalla finale di Euro 2020 con l’Italia a Wembley.

“Buona fortuna all’Inghilterra – ha detto rivolgendosi ai ragazzi allenati dal ct Gareth Southgate – : è stato un viaggio incredibile finora, ma noi tutti speriamo che possiate farne una migliore e portarla a casa stanotte”.

Il video è accompagnato dalla musica di Sweet Caroline, hit del ’69 di Neil Diamond divenuto inno ufficioso dei Tre Leoni da anni, nonché dallo slogan “Football’s coming home!“.

Euro 2020, Italia-Inghilterra: il tweet di Boris Johnson e le critiche

Johnson ha anche cambiato l’immagine del suo profilo Twitter, mostrandosi in foto con i pollici rivolti verso l’alto su una grande bandiera inglese, stesa a mo’ di tappeto nel cortile di Downing Street. Quindi, in un riquadro, la sua foto con la maglia della Nazionale sfoggiata a Wembley in occasione della semifinale con la Danimarca, contrassegnata dal numero 10 e la scritta ‘Boris‘ sulle spalle.

Non sono manate le polemiche, soprattutto dalla Scozia. Più di un utente gli ha ricordato come sia capo del governo dell’intero Regno, la cui bandiera collettiva è la Union Jack.

Euro 2020, c’è Italia-Inghilterra: il messaggio della regina Elisabetta

Qualche ora prima era intervenuta sul tema anche la regina Elisabetta d’Inghilterra: “55 anni fa sono stata abbastanza fortunata da consegnare la Coppa Rimet a Bobby Moore – si legge nel messaggio inviato da Sua maestà, riferendosi all’unico trofeo vinto dagli inglesi, il mondiale del ’66 -: è lì che ho capito cosa significhi per un calciatore, un tecnico o un dirigente vincere un torneo”.

“Voglio inviare i miei complimenti, e quelli della mia famiglia, alla squadra per aver raggiunto la finale e rivolgere i miei sinceri auguri per domani – ha concluso -, nella speranza che la storia ricordi non solo i successi, ma anche lo spirito, l’attaccamento e l’orgoglio che avete fin qui dimostrato”

Europei, l'Italia vola in finale: feste e assembramenti nelle città Fonte foto: Getty
Europei, l'Italia vola in finale: feste e assembramenti nelle città
,,,,,,,,