,,

Elon Musk suona l'allarme per X: l'ex Twitter potrebbe fallire, secondo il nuovo proprietario del social

Elon Musk ha rilasciato alcune preoccupanti dichiarazioni sul futuro di X, la piattaforma nota prima come Twitter: secondo lui potrebbe fallire

Pubblicato:

Preoccupano le parole pronunciate da Elon Musk sul futuro di X, il nuovo nome scelto per Twitter e che nei giorni scorsi colpito da un problema tecnico. Il vulcanico imprenditore non ha nascosto infatti che la piattaforma potrebbe anche fallire.

Cosa ha detto Elon Musk sul social X

Dopo quanto accaduto, con la rimozione di immagini e contenuti storici per la storia di Twitter, Elon Musk ha usato proprio per il social per parlare apertamente di quanto accaduto. Ma le sue parole non hanno affatto tranquillizzato i milioni e milioni di utenti.

“La triste verità è che non ci sono grandi social network al momento – ha scritto – Noi potremmo fallire, come molti hanno previsto, ma proveremo fino alla fine”. Un messaggio che ha avuto oltre 50 milioni di visualizzazioni e che è stato ricondiviso decine di migliaia di volte.

Qual è stato il problema tecnico su Twitter

Nello specifico, quanto accaduto nei giorni scorsi non è stata cosa di poco conto. Per un problema tecnico, sono spariti da X/Twitter tutti i post, le immagini e i collegamenti precedenti al dicembre 2014.

Sono così scomparsi per esempio i tweet post vittoria di Barack Obama, il celebre selfie di Ellen DeGeneres pubblicato durante la notte degli Oscar (poi recuperato) e molto altro. C’è chi, come Tom Coates, esperto in Product Strategy, ha definito l’accaduto “epico vandalismo di Musk“.

Dietro all’accaduto, si sospetta che possa esserci una mossa di risparmio dei costi sull’archiviazione dei dati, oppure ad altre anomalie occorse durante aggiornamenti e interventi sulla piattaforma acquistata ad aprile 2022 dal CEO di SpaceX e Tesla.

Le ultime modifiche al social network

Oltre che per la questione della lotta corpo a corpo con Mark Zuckerberg, Elon Musk sta facendo notizia anche per le numerose modifiche che ha iniziato a fare all’ormai ex Twitter. Prima il cambio nome a inizio luglio, poi altre novità.

Solo poche settimane fa, infatti, sono spariti i “tweet”, cioè i contenuti pubblicati dagli utenti sulla piattaforma, ora invece chiamati chiamati “post“, come sugli altri social network più popolari.

La volontà dell’imprenditore, come sottolineato dall’agenzia ANSA, sarebbe quella di abbandonare definitivamente ogni riferimento alla passata gestione del social network, rinunciando anche a marchi e nomi ormai entrati nel lessico comune.

TAG:

elon-musk-x Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,