,,

Elezioni, presidente di seggio positiva: scrutatori sostituiti

La presidente di seggio è positiva: scrutatori sostituiti e costretti alla quarantena. La procedura

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Ha ricevuto la comunicazione di essere positiva al coronavirus subito dopo aver insediato il seggio elettorale: è successo ad una presidente di seggio a Potenza, nella scuola media Busciolano.

Dopo aver ricevuto la comunicazione, come riporta Ansa, la donna ha subito lasciato l’istituto scolastico, nel rione Santa Maria del capoluogo lucano.

Tutti i componenti della sezione, presidente e scrutatori, sono stati sostituiti dal Comune mentre nella scuola è stata effettuata la sanificazione della sezione. Nello stesso istituto sono presenti quattro seggi in totale.

Il presidente di seggio ora si trova in quarantena, così come gli scrutatori in qualità di contatti stretti e dovranno fare il tampone.

Intanto, alla vigilia del voto si è verificata una vera e propria fuga dai seggi da parte di presidenti e scrutatori designati. Diversi Comuni, da Milano a Roma a Genova, sono stati costretti ad appelli sui social per coprire i “buchi” registrati.

Sono invece 1.820 le persone in quarantena che hanno chiesto di avvalersi del voto domiciliare, a fronte delle quasi 40mila che si trovano in condizioni di isolamento per il coronavirus.

Elezioni, il protocollo Covid da seguire nei seggi: come si vota Fonte foto: Ansa
Elezioni, il protocollo Covid da seguire nei seggi: come si vota
,,,,,,,,