,,

È morto Vittorio Prodi, fratello dell'ex premier Romano: ex parlamentare europeo, aveva 86 anni

Lutto per Romano Prodi: è morto dopo una lunga malattia il fratello Vittorio

Pubblicato:

È morto l’ex europarlamentare Vittorio Prodi, fratello dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi. Professore di fisica all’Università di Bologna, si è spento all’età di 86 anni dopo una lunga malattia.

Morto Vittorio Prodi

Nuovo lutto per la famiglia Prodi, a poco più di un mese dalla morte della moglie di Romano Prodi, Flavia Franzoni.

Sabato 29 luglio si è spento dopo una lunga malattia Vittorio Prodi, fratello dell’ex presidente del Consiglio Romano. Aveva 86 anni.

Chi era Vittorio Prodi

Nato il 19 maggio 1937 a Reggio Emilia, Vittorio Prodi è fratello dell’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, del fisico Franco, dell’oncologo Giorgio, dello storico Paolo e del matematico Giovanni.

Si era laureato in fisica all’Università di Bologna nel 1959, diventando poi professore associato di Fisica nello stesso ateneo e ricercatore in vari istituti italiani e internazionali.

Anche lui era impegnato in politica: è stato presidente della provincia di Bologna dal 1995 al 2004, poi parlamentare europeo per due mandati. È stato eletto la prima volta nel 2004 nelle fila dell’Ulivo e rieletto nel 2009 con il Partito Democratico.

È morto Vittorio Prodi, fratello dell'ex premier Romano: ex parlamentare europeo, aveva 86 anniFonte foto: IPA
 Vittorio Prodi accanto a Romano Prodi in una foto del 1996

Vittorio Prodi è stato anche presidente dell’Azione Cattolica di Bologna dal 1986 al 1992.

Nuovo lutto per Romano Prodi

Romano Prodi aveva già avuto un grave lutto poco più di un mese fa: il 13 giugno scorso ha perso la moglie, Flavia Franzoni, all’età di 76 anni.

Docente di Metodi e tecniche del servizio sociale alla facoltà di Scienze politiche dell’Università di Bologna, Franzoni è morta per un malore improvviso durante una camminata in Umbria, nei pressi di Gubbio, assieme al marito e alcuni amici.

Le foto del funerale di Flavia Franzoni moglie di Romano Prodi: chiesa gremita, ci sono anche D'Alema e Letta Fonte foto: ANSA
Le foto del funerale di Flavia Franzoni moglie di Romano Prodi: chiesa gremita, ci sono anche D'Alema e Letta
,,,,,,,,