,,

Attentato contro Robert Fico, il premier slovacco è grave: cosa filtra dall'ospedale e cos'ha detto Cintula

Robert Fico ha passato la prima notte in ospedale, in coma farmacologico, dopo l'attentato: come sta il premier slovacco e cosa filtra

Pubblicato: Aggiornato:

Un Paese sotto shock. Nel pomeriggio di mercoledì 15 maggio il premier della Slovacchia, Robert Fico, è stato ferito a colpi di pistola da uno scrittore pensionato 71enne, Juraj Cintula, che ha dichiarato di aver agito perché contrario alle sue politiche. L’attentato è avvenuto a Gandlova, a 200 chilometri dalla capitale Bratislava. Il presidente, operato d’urgenza perché raggiunto da 3 delle 5 pallottole esplose: due al braccio e una all’addome. Dopo la prima notte in ospedale, in coma farmacologico, è ancora in gravi condizioni. Cosa filtra.

 

Il racconto della giornata

  1. Pellegrini: "Fico è scampato alla morte per un soffio"

    Il presidente Pellegrini ha aggiunto che Robert Fico “è scampato alla morte per un soffio” perché se le ferite fossero state “appena pochi millimetri più in là, ora staremmo parlando di lui come di un primo ministro scomparso”.

  2. Il presidente della Slovacchia ha parlato con Fico in ospedale

    Peter Pellegrini, il presidente eletto della Slovacchia, ha detto di aver potuto parlare con Robert Fico in ospedale. In conferenza stampa ha spiegato che i medici gli hanno concesso solo “una visita molto breve. Gli ho detto di essere molto felice che sia sopravvissuto. Era davvero, davvero stanco e non era possibile parlargli più a lungo né di alcun tema politico”. Lo riportano i media locali citati dall’Agi.

  3. Matus Sutaj Estok
    Quale sarebbe il movente dell'attentato a Fico

    Il movente dell’attentato, sostiene l’agenzia Tasr, sarebbe l’opposizione di Cintula all misure adottate dal Governo di Fico, come la soppressione dell’Ufficio del Procuratore speciale, la fine degli aiuti militari all’Ucraina, la prevista trasformazione dell’emittente pubblica Rtvs: “Posso confermare che il sospetto non è affiliato a nessun gruppo politico radicalizzato, né di destra né di sinistra. Il sospetto ha partecipato a diverse proteste antigovernative organizzate a partire dall’anno scorso”, ha spiegato il ministro dell’Interno, Matus Sutaj Estok.

  4. L'attentatore è un "lupo solitario"

    Juraj Cintula “non è membro di alcun gruppo politico radicalizzato, è un lupo solitario”. Lo ha affermato il ministro dell’Interno slovacco, Matus Sutaj Estok. Secondo il ministro, citato dal sito di Aktuality, in passato Cintula aveva preso parte ad alcune manifestazioni antigovernative.

  5. Rober Fico ancora in "condizioni serie"

    “Le condizioni del premier Robert Fico restano molto serie: purtroppo non possiamo parlare di prognosi positiva per ora perché le ferite sono molto estese e il corpo sta reagendo con difficoltà. Abbiamo molta fiducia nel team dei medici”, ha aggiunto il ministro della Difesa Slovacca, Robert Kalinak.

  6. La testimonianza dell'amico dell'aggressore

    Juraj Cintula “era un uomo educato e calmo“. Lo dice al Guardian il vicino e amico di lunga data dell’attentatore, dicendosi “sotto shock” per quanto avvenuto.

  7. Robert Fico sarà operato all'anca: il motivo

    Il premier slovacco Robert Fico sarà sottoposto a una nuova operazione, questa volta all‘anca. Lo scrive il sito del quotidiano Pravda riferendo che i chirurghi sono riusciti a fermare l’emorragia nell’addome, ma è necessario un intervento all’articolazione.

  8. peter-pellegrini-presidente-slovacchia
    Il presidente Pellegrini: "Partiti sospendano campagna elettorale per le Europee"

    Il presidente eletto della Slovacchia, Peter Pellegrini, ha invitato i partiti politici a “sospendere” la campagna elettorale per le elezioni europee in programma l’8 giugno: “Invito tutti i partiti a sospendere temporaneamente o a ridurre considerevolmente le loro campagne. La Slovacchia non ha bisogno di ulteriori scontri e accuse reciproche in questo momento”.

  9. Le prime parole di Cintula, che adesso rischia l'ergastolo

    Juraj Cintula avrebbe rivelato alla polizia di aver pianificato l’attacco pochi giorni prima. Lo riporta l’emittente Markiza, precisando che il 71enne avrebbe anche dichiarato che il suo obiettivo non era quello di uccidere il primo ministro, ma solo di ferirlo. L’uomo, che da oltre 30 anni aveva regolare porto d’armi, è stato accusato di tentato omicidio premeditato e rischia l’ergastolo.

  10. juraj-cintula-robert-fico
    L'accusa della polizia a Juraj Cintula: "Omicidio premeditato per vendetta"

    La polizia ha formalmente accusato Juraj Cintula di omicidio premeditato per vendetta. Lo riporta Marzika tv. Il 71enne è attualmente in una cella dell’Agenzia nazionale criminale di Nitra. Secondo i media slovacchi, il pensionato avrebbe detto di essere orgoglioso di quello che ha fatto.

  11. L'attentatore aveva già manifestato contro Fico

    Juraj Cintula, il poeta e attivista in pensione che ha sparato a Robert Fico, aveva già manifestato almeno una volta contro il premier a Dolna Krupa, lo scorso 24 aprile. Insieme ad altre persone aveva gridato parole come “Lunga vita all’Ucraina“, “Traditori” o “Basta con Fico“, esponendo diversi striscioni.

  12. Governo convoca alle 11 il Consiglio di Sicurezza a Bratislava

    Il Governo slovacco ha convocato il Consiglio di sicurezza alle 11 a Bratislava, come confermato da un portavoce dell’Esecutivo all’Ansa: “Per ora non possiamo rilasciare alcuna dichiarazione sulle condizioni del primo ministro”, ha aggiunto.

  13. Cruciali le prossime ore: Robert Fico tra la vita e la morte

    Secondo i media locali, citati da Askanews, saranno decisive le prossime 24 ore per il premier slovacco Robert Fico. Nei documenti relativi al ricovero si parla di una ferita all’addome, nell’epigastrio (quadrante mediano-superiore dell’addome) e all’altezza della dell’ipocondrio destro (dove si trova il fegato). Ma nessun danno allo scheletro. Inoltre, una ferita all’avambraccio e una all’alluce: queste due lesioni dovrebbero essere più o meno superficiali. Un esame ecografico ha evidenziato presenza di liquido libero nell’addome. Ci sarebbero fonti discordanti sul fatto che l’emorragia sia stata realmente fermata dopo l’operazione.

  14. miriam lapunikova
    Ferite multiple di arma da fuoco: parla la direttrice dell'ospedale

    La direttrice dell’ospedale slovacco Miriam Lapunikova ha confermato che ieri due equipe chirurgiche hanno operato il premier Fico per 5 ore. Ora è ricoverato nel reparto di Anestesiologia e Rianimazione. Lo riporta l’agenzia Tasr: “Il paziente aveva ferite multiple da arma da fuoco”, ha dichiarato Lapunikova, chiedendo ai media di rispettare la privacy di Fico.

  15. ospedale-slovacchia-robert-fico
    Cosa filtra dall'ospedale

    Un funzionario dell’ospedale, citato da LaPresse, ha confermato che il premier è in condizioni stabili, ma ancora gravi.

  16. Intervento durato 5 ore: adesso Fico è in terapia intensiva

    Secondo quanto filtra dai media locali, l’operazione a cui è stato sottoposto Robert Fico sarebbe durata 5 ore. Il premier slovacco, adesso, si troverebbe in terapia intensiva.

  17. ministro slovacchia kalinak
    Il ministro della Difesa: "Condizioni stabili, ma ancora gravi"

    Meno ottimista il ministro della Difesa, Robert Kalinak, ripreso dall’agenzia Tasr, secondo cui le condizioni di Fico sarebbero state stabili dopo l’operazione, ma ancora gravi: “Durante la notte scorsa i medici” dell’ospedale “Roosvelt” a Banska Bystrica “sono riusciti a stabilizzare lo stato del paziente. Oggi intraprenderanno altri passi per il suo recupero”, ha detto all’emittente televisiva slovacca Ta3.

  18. vicepremier-slovacchia-taraba
    Il vicepremier: "Ce la farà"

    Tomas Taraba, vicepremier slovacco e ministro dell’Ambiente, ha dichiarato alla Bbc che Robert Fico “al momento non è in pericolo di vita, penso che sopravvivrà”. Ha poi confermato che l’intervento chirurgico a cui è stato sottoposto il premier poco dopo l’attentato è andato bene.

TAG:

Spari contro Robert Fico premier della Slovacchia, le immagini del luogo dell'attentato e dei soccorsi Fonte foto: ANSA
Spari contro Robert Fico premier della Slovacchia, le immagini del luogo dell'attentato e dei soccorsi
,,,,,,,,