Robert Fico premier della Slovacchia ferito a colpi di pistola: l'attentatore è il pensionato Juraj Cintula
Arrestato Juraj Cintula Bran, il pensionato che ha sparato a Robert Fico, il premier della Slovacchia
Preso l’attentatore del premier della Slovacchia. La polizia ha fatto sapere di aver fermato l’uomo che ha sparato all’addome a Robert Fico: si tratta di Juraj Cintula, pensionato di 71 anni.
- Arrestato l'attentatore del premier della Slovacchia
- L'attentato a Robert Fico
- L'arresto del pensionato
- Chi è Juraj Cintula
Arrestato l’attentatore del premier della Slovacchia
La polizia slovacca ha arrestato e identificato l’uomo che ha sparato a Robert Fico, il premier della Slovacchia, ferendolo all’addome. Stando a quanto riporta Adnkronos, che cita media locali, si chiamerebbe Juraj Cintula e sarebbe un pensionato di 71 anni.
L’uomo aveva regolarmente dichiarato la pistola con cui ha eseguito l’attentato, acquistata dopo aver a sua volta subito un’aggressione in un centro commerciale vicino alla sua abitazione.
La zona dove è stato commesso l’attentato
Sempre i media locali, descrivendo l’aggressore del primo ministro Robert Fico, hanno scritto che l’uomo aveva lavorato in passato all’interno di un’agenzia che forniva servizi di sicurezza.
L’attentato a Robert Fico
Il primo ministro della Slovacchia Robert Fico è stato colpito da più colpi di pistola all’addome mentre usciva da una riunione di governo nella cittadina di Handlová, quasi 200 chilometri dalla capitale Bratislava.
L’attentatore avrebbe attirato la sua attenzione da lontano, con il pretesto di stringergli la mano, confondendosi in mezzo alla piccola folla che era accorsa per vederlo, e il primo ministro si sarebbe avvicinato con le sue guardie del corpo.
Nonostante fossero quindi presenti i bodyguard, il pensionato 71enne è riuscito ad estrarre la pistola e a sparare da distanza ravvicinata al premier slovacco, colpendolo all’addome con almeno 3 colpi.
L’arresto del pensionato
Immediatamente i servizi di sicurezza sono intervenuti per bloccare l’attentatore grazie anche all’aiuto di alcune persone che erano presenti sul posto proprio per vedere il primo ministro.
Dalle immagini circolate sull’attentato è possibile vedere il primo ministro accasciarsi negli istanti immediatamente dopo essere stato ferito e portato via a braccio dagli uomini della sicurezza. Subito dopo l’arresto del presunto attentatore.
Chi è Juraj Cintula
Secondo quanto ricostruito, l’attentatore si chiamerebbe Juraj Cintula, un pensionato 71enne originario della cittadina di Levice. Il sito ‘aktuality.sk’ ha indicato inizialmente come autore dell’attacco “un uomo di sinistra di 71 anni, JC Bran” che “nel 2016 ha lavorato per un servizio di sicurezza privato”.
Secondo quanto riferito da Ansa, da quanto emerso dalle prime parole rilasciate nell’interrogatorio davanti alle autorità, l’attentatore avrebbe affermato di aver sparato perché “in disaccordo con le politiche del Governo“.
Il portale Aktality descrive l’attentatore come un “appassionato di poesia”: avrebbe anche pubblicato tre raccolte di versi. Nel 2005 avrebbe fondato una associazione di scrittori chiamata “Duha” (Arcobaleno) e sarebbe stato anche un attivista della non violenza.