Attentato contro Robert Fico premier della Slovacchia a colpi di pistola: è tenuto in coma farmacologico
Robert Fico, premier della Slovacchia, è stato ferito a colpi di pistola: l'attentatore è il 71enne Juraj Cintula che avrebbe sparato per motivi politici
Prima notte in ospedale per Robert Fico, il premier della Slovacchia che nella giornata di mercoledì 15 maggio è stato ferito a colpi di pistola dopo la riunione di Governo a Handlova, vicino Bratislava. Il primo ministro è stato colpito davanti a un centro culturale della città. Il leader è stato trasportato d’urgenza in ospedale dove è stato sottoposto a un intervento di 4 ore. Al momento è tenuto in coma farmacologico.
- Tentato assassinio di Robert Fico
- Il video dell'attentato e l'arresto dell'aggressore
- Robert Fico in ospedale: operato d'urgenza, "rischia la vita"
- I messaggi dei politici, da Metsola e Orban a Meloni e Salvini
Tentato assassinio di Robert Fico
Secondo quanto riferito dalla polizia slovacca, Robert Fico è rimasto vittima di un tentato assassinio per motivi politici. L’area antistante la Casa della Cultura a Handlova, dove si era tenuto l’incontro, è stata immediatamente evacuata.
L’aggressore è un 71enne che ha esploso 5 colpi ferendo il premier al petto e allo stomaco. Lo riporta Nexta citando media locali. Le immagini mostrano i momenti immediatamente successivi all’agguato.
La zona in cui è stato ferito il premier Robert Fico
Il video dell’attentato e l’arresto dell’aggressore
L’attentatore si sarebbe nascosto tra la folla radunata davanti all’edificio dove stava parlando il primo ministro. L’agenzia Afp ha diffuso un video in cui sono stati immortalati i primi soccorsi prestati a Robert Fico subito dopo l’attentato.
Sarebbe stato fermato da alcuni passanti e dalle forze di sicurezza che l’hanno arrestato: si tratterebbe di un pensionato 71enne di nome Juraj Cintula. Secondo quanto riferito da Ansa, da quanto emerso dalle prime parole rilasciate nell’interrogatorio davanti alle autorità, l’attentatore avrebbe affermato di aver sparato perché “in disaccordo con le politiche del governo”.
Robert Fico in ospedale: operato d’urgenza, “rischia la vita”
Un responsabile del partito Smer di Robert Fico ha confermato al Guardian che il primo ministro è stato colpito all’addome ed è stato sottoposto a un intervento chirurgico.
Drammatico il post pubblicato sulla pagina Facebook del premier: “Oggi R. Fico è stato vittima di un attentato. Gli hanno sparato più volte ed è attualmente in pericolo di vita. È stato trasportato in elicottero a Banská Bystrica, perché il trasporto a Bratislava richiederebbe troppo tempo a causa della necessità di un intervento urgente. A decidere saranno le prossime ore”.
Il Governo slovacco ha reso noto come Fico fosse “tra la vita e la morte“. In serata la tv slovacca ha riferito che “l’operazione a cui è stato sottoposto è riuscita e ora le sue condizioni sono stabili” e che il primo ministro era “vigile e stabile”. Poi è però stato aggiunto che i medici hanno optato per il coma farmacologico.
I messaggi dei politici, da Metsola e Orban a Meloni e Salvini
Diverse le reazioni da Orban a Salvini. La presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, ha scritto su X: “Sono sconvolta dal terribile attacco al premier slovacco Robert Fico a Handlova. A nome del Parlamento europeo, condanno questo atto violento. I miei pensieri sono con lui e la sua famiglia in questo momento molto difficile”.
Poi Charles Michel, presidente del Consiglio Europeo, sempre su X: “Sono sconvolto dalla notizia dell’attacco al premier slovacco Fico dopo una riunione del gabinetto slovacco a Handlova. Nulla può mai giustificare la violenza o simili attacchi. I miei pensieri sono rivolti al Primo Ministro e alla sua famiglia”.
Quindi Viktor Orban, premier dell’Ungheria, su X: “Sono rimasto profondamente scioccato dall’atroce attacco contro il mio amico, il primo ministro Robert Fico. Preghiamo per la sua salute e per una rapida guarigione! Dio benedica lui e il suo Paese!”.
Matteo Salvini, leader della Lega, sui social ha scritto: “Siamo vicini al primo ministro della Slovacchia Robert Fico, rimasto ferito in una sparatoria. A lui, alla sua famiglia e al popolo slovacco la nostra affettuosa solidarietà e vicinanza”.
L’esterno dell’ambasciata slovacca a Roma dopo l’attentato al premier Robert Fico
Accorato anche il messaggio di Giorgia Meloni: “Ho appreso con profondo sconcerto la notizia del vile attentato al Primo Ministro slovacco Robert Fico. Tutti i miei pensieri sono per lui, la sua famiglia e l’amico popolo slovacco. Anche a nome del Governo italiano desidero esprimere la più ferma condanna di ogni forma di violenza e attacco ai principi cardine della democrazia e delle libertà”.