,,

Robert Fico premier della Slovacchia ferito a colpi di pistola, il video dell'attentato e dell'arresto

Il video dell'attentato al primo ministro della Slovacchia Robert Fico e le immagini dell'arresto dell'autore dell'attacco, il 71enne Juraj Cintula

Pubblicato:

Sarebbe Juraj Cintula, pensionato di 71 anni, l’attentatore che ha sparato tre colpi di pistola all’altezza dell’addome contro Robert Fico, primo ministro della Slovacchia, ora in bilico tra la vita e la morte. L’attacco è avvenuto nella città di Handlova, a circa 150 chilometri a Nord-Est di Bratislava. Il presunto responsabile ha sparato almeno tre volte al tronco del premier, che è stato trasportato in ospedale in elicottero e operato d’urgenza. Secondo quanto riportato in serata dalla televisione slovacca, l’intervento sarebbe riuscito e il capo del Governo sarebbe “vigile e stabile”.

Il video dell’attentato

L’attentato a Robert Fico, 60 anni, è avvenuto davanti a un centro culturale della città, al termine di un incontro con i suoi sostenitori. L’attentatore si sarebbe confuso tra la folla per poi esplodere tre o quattro colpi di pistola che avrebbero colpito il premier all’addome, al petto e al braccio.

L’uomo avrebbe attirato l’attenzione del primo ministro da lontano, con il pretesto di stringergli la mano, per poi sparare. Dalle immagini circolate sull’attentato è possibile vedere il primo ministro accasciarsi negli istanti  immediatamente dopo essere stato ferito e portato via a braccio dagli uomini della sicurezza. Subito dopo l’arresto del presunto attentatore.

attentato-robert-fico-premier-slovacchiaFonte foto: ANSA

Il luogo dell’attentato al primo ministro della Slovacchia, Robert Fico, davanti a un centro culturale di Handlova

Le condizioni del premier della Slovacchia Robert Fico

Secondo quanto riportato dal profilo Facebook del premier, lo spostamento di Fico a Bratislava avrebbe richiesto troppo tempo e le condizioni compromesse non lo hanno consentito, per questo è stato portato nella vicina città di Banská Bystrica per essere sottoposto a un intervento chirurgico d’urgenza. “Le prossime ore saranno decisive“, si legge nel post.

In serata la Tv slovacca ha riferito che “l’operazione a cui è stato sottoposto è riuscita e ora le sue condizioni sono stabili” e che il primo ministro è “vigile e stabile“.

Il presidente eletto della Slovacchia, Peter Pellegrini, ha definito il tentato omicidio “una minaccia senza precedenti per la democrazia slovacca”. Il vicepresidente del parlamento Lubos Blaha ha comunicato l’attentato durante una sessione del parlamento, subito dopo i lavori sono stati interrotti.

Chi è l’attentatore

L’attentatore sarebbe Juraj Cintula, un pensionato 71enne originario della cittadina di Levice, che ha utilizzato per l’attacco una pistola legalmente posseduta. Il sito locale ‘aktuality.sk’ ha indicato inizialmente come autore dell’attacco “un uomo di sinistra di 71 anni, JC Bran” che “nel 2016 ha lavorato per un servizio di sicurezza privato”.

L’uomo aveva regolarmente dichiarato la pistola, acquistata dopo aver a sua volta subito un’aggressione in un centro commerciale vicino alla sua abitazione. Secondo quanto riferito da Ansa, da quanto emerso dalle prime parole rilasciate nell’interrogatorio davanti alle autorità, l’attentatore avrebbe affermato di aver sparato perché “in disaccordo con le politiche del Governo“.

attentato-robert-fico-premier-slovacchia-video-arresto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,