,,

Guerra Ucraina Russia, ultime notizie di oggi: Zelensky rivuole la Crimea, Kim riceve Shoigu in Corea del Nord

La guerra in Ucraina è arrivata al suo 519esimo giorno. Ecco tutti i principali aggiornamenti in diretta di giovedì 27 luglio 2023

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La guerra in Ucraina è giunta al 519esimo giorno. Mentre la controffensiva ucraina prosegue nel sud-est del Paese, come riferito anche dal Pentagono, la difesa aerea ha abbattuto 36 missili da crociera russi sulle regioni di Kiev e Kharkiv e sulla città di Dnipro. Zelensky promette: “L’Ucraina riuscirà a reintegrare rapidamente la Crimea nel suo tessuto statale”. E intanto a Pyongyang è andato in scena l’incontro tra Kim Jong-un e Sergei Shoigu, ministro della Difesa russo, al quale ha chiesto di sviluppare “relazioni strategiche e tradizionali tra Corea del Nord e Russia”.

Il racconto della giornata

  1. Poroshenko: "Nato, l'Ucraina è pronta"

    “Sono un grande sostenitore, non c’è un altro sistema di sicurezza nel mondo rispetto all’adesione dell’Ucraina all’interno della Nato”, così l’ex presidente Petro Poroshenko, intervistato da Sky TG24, ha espresso la sua opinione sul vertice di Vilnius. “È una situazione win-win, sia per la Nato, perché così dimostra l’unità dell’associazione. Non solo, l’Ucraina ha bisogno della Nato, ma anche la Nato dell’Ucraina – ha aggiunto – i soldati dell’Ucraina inviano un grande messaggio a diversi Paesi anche attraverso il pacchetto di Vilnius. Bisogna accelerare il processo perché l’Ucraina è pronta per la Nato”. Poroshenko ha poi trattato anche il tema del mancato rinnovo dell’accordo sul grano da parte di Mosca e dell’attacco ucraino al Ponte di Crimea.

  2. Zelensky, "Liberato il villaggio di Staromayorske nel Donetsk"

    Le forze ucraine annunciano di aver liberato il villaggio di Staromayorske nella regione del Donetsk, nell’est dell’Ucraina. Il presidente Volodymyr Zelensky ha pubblicato un video su Telegram in cui dei combattenti rivendicano la liberazione del villaggio. Anche la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, ha riferito sempre su Telegram della liberazione. “Ora i nostri difensori continuano a ripulire l’insediamento”, ha aggiunto la viceministra.

  3. Unione africana: "Da Zelensky nessuna prova di interesse per il piano di pace"

    I creatori dell’iniziativa di pace africana sul conflitto in Ucraina non hanno ricevuto alcuna prova che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky sia interessato al piano di pace, ha detto a Ria Novosti il presidente dell’Unione africana e delle Comore Azali Assoumani.

    La posizione di Zelensky, che “chiede di soddisfare determinate condizioni prima di iniziare i negoziati, sembra essere ben nota in tutto il mondo. Ma non abbiamo ancora ricevuto alcuna prova convincente che sia interessato” al piano di pace, ha detto aggiungendo che i promotori dell’iniziativa di pace africana hanno precedentemente discusso in dettaglio la situazione con Zelensky raccomandando “di sedersi e parlare, mentre lui vuole porre le sue condizioni prima di iniziare qualsiasi discussione”.

  4. L'Ucraina prolunga legge marziale e mobilitazione generale

    Stando a quanto riportato dal Kyiv Independent, il parlamento ucraino ha prorogato la legge marziale e la mobilitazione generale per altri 90 giorni. Volodymyr Zelensky aveva sostenuto la necessità di tali misure a partire dal 18 agosto, data di scadenza dei precedenti provvedimenti. La legge marziale è stata introdotta per la prima volta il 24 febbraio 2022, giorno dell’invasione russa. Prevede che tutti gli uomini ucraini tra 18 e 60 anni non possano lasciare il Paese e possano invece essere chiamati per il servizio militare.

  5. Kiev: "Mosca ha bloccato tutti i porti ucraini"

    L’Ucraina non dispone di difese antiaeree per proteggere la sua infrastruttura per l’export del grano dagli attacchi russi poiché Mosca ha bloccato “praticamente tutti i porti” del Paese. Lo ha confermato alla France Presse Natalia Goumeniouk, portavoce dell’esercito ucraino: “Abbiamo bisogno di una difesa aerea e antimissili”, una difesa “rafforzata, potente, moderna e in grado di contrastare i tipi di missili che il nemico usa contro di noi”.

  6. Atleta ucraina squalificata, ira di Kiev

    La squalifica di Olga Kharlan è stata una decisione “assolutamente scandalosa”. Lo ha denunciato uno stretto consigliere del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. “La decisione della Federazione Internazionale di Scherma mostra una totale mancanza di empatia” ed è “assolutamente scandalosa”, ha denunciato Mikhailo Podolyak su Instagram, prima di ringraziare Olga Kharlan per aver “rappresentato l’Ucraina con dignità” nella competizione.

  7. Putin, si intensificano i combattimenti in Ucraina

    Il presidente russo, Vladimir Putin, sostiene che i combattimenti in Ucraina si siano intensificati nei giorni scorsi, soprattutto in direzione di Zaporizhzhia. Lo riporta l’agenzia Interfax. “Per quanto riguarda gli ultimi giorni, confermiamo davvero che le ostilità si sono notevolmente intensificate. Gli scontri principali si sono svolti, come si dice in Occidente, nella direzione dell’attacco principale: Zaporozhizhia”.

  8. Mondiali scherma: mancato saluto a russa, esclusa Kharlan

    Il mancato saluto da parte dell’ucraina Olga Kharlan nei confronti della russa Anna Smirnova, al termine dell’incontro di sciabola ai Mondiali di scherma a Milano, ha portato all’esclusione dal torneo per l’atleta ucraina. Nonostante la vittoria per 15-7, infatti, Kharlan compare come “esclusa” nel tabellone ufficiale, con conseguente passaggio del turno per la bulgara Yoana Ilieva. L’esclusione di Kharlan dalla gara individuale di sciabola dovrebbe portare anche all’esclusione dell’intera squadra dell’Ucraina dalla competizione a squadre ai Mondiali di scherma, come previsto da regolamento. Si attende ora l’ufficialità da parte della Federazione internazionale, con il via al torneo a squadre femminile previsto per sabato.

  9. Prigozhin a San Pietroburgo in albergo di famiglia

    La misteriosa foto pubblicata sul web, secondo la testata online Fontanka, non sarebbe stata scattata a margine del forum Russia-Africa ma nell’albergo Trezini di San Pietroburgo, che – sempre secondo il giornale – apparterrebbe alla famiglia di Prigozhin. Resta anche da capire quando sia stata scattata.

  10. Mattarella: "Inquietante presenza della Wagner in Africa"

    “Siamo sollecitati dal colpo di Stato odierno in un altro Paese subsahariano, in una regione che, insieme ad alcuni gravi rifiuti delle iniziative dell’Onu, vede l’inquietante e diffusa presenza della compagnia Wagner. Queste ovvie considerazioni sono tutt’altro che estranee alla nostra condizione sociale, economica e politica, ma la influenzano e la influenzeranno sempre di più. Richiedono quindi riflessioni politiche adeguate, che si alzi lo sguardo e si ampli l’orizzonte delle iniziative”. Lo ha detto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia del Ventaglio in corso al Quirinale.

  11. Putin: "Pronti a inviare grano gratuitamente in Africa"

    “La Russia è pronta a inviare grano gratuitamente nei Paesi africani nei prossimi 3-4 mesi”. Lo ha detto il presidente russo, Vladimir Putin, in apertura del summit con i Paesi africani a San Pietroburgo. Lo riferiscono le agenzie russe.

  12. Quante possibilità ci sono che la Russia attui un blocco nel Mar Nero

    Le possibilità della Russia di attuare un blocco del Mar Nero sono scarse. Lo sostiene l’Institute for the Study of War (Isw), sottolineando la flotta russa sta intensificando la sua presenza militare nel Mar Nero, con l’obiettivo di intercettare e perquisire navi civili e per rafforzare il proprio controllo nella regione. Nonostante questo, l’Isw ritiene che la probabilità che la flotta del Mar Nero attui un blocco completo rimane bassa.

  13. Trovato cargo nel Mar Nero con tracce di esplosivo

    L’Fsb, il servizio di sicurezza russo, ha reso noto di aver trovato “tracce di esplosivo” su una nave mercantile diretta al porto russo di Rostov-sul-Don. L’Fsb ha affermato in un comunicato che la nave proveniente dalla Turchia ed è stata respinta “dalle acque territoriali russe”.

  14. Kiev: "8 droni russi nella notte, tutti abbattuti"

    Nella notte del 27 luglio, le Forze di Difesa ucraine hanno distrutto 8 droni d’attacco Shahed-136/131, che i russi hanno usato per attaccare da sud-est. Lo ha riferito l’Aeronautica delle Forze Armate dell’Ucraina in una dichiarazione su Telegram, riportata da Ukrinform.

  15. Zelensky: reintegreremo rapidamente Crimea nello Stato

    L’Ucraina riuscirà a reintegrare rapidamente la Crimea nel suo tessuto statale. Lo ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky citato dall’agenzia Ukrinform. “Ho tenuto diverse riunioni importanti sulla preparazione di eventi internazionali ad agosto, tra cui la Piattaforma di Crimea. Stiamo anche preparando un elenco di misure di disoccupazione per la Crimea. Passi completi: sicurezza, economia e sociale. Possiamo reintegrare rapidamente la Crimea nel tessuto statale dell’Ucraina”, ha detto Zelensky.

  16. Nord Corea, Kim riceve il ministro della Difesa russo

    Il leader nordcoreano Kim Jong-un ha incontrato il ministro della Difesa russo Sergei Shoigu a Pyongyang, hanno riferito oggi i media statali. E’ il primo ospite straniero ufficiale del leader nordcoreano dall’inizio della pandemia di Covid-19, con il Paese asiatico che celebra l’anniversario della guerra di Corea. L’incontro è “un’importante opportunità per sviluppare le relazioni strategiche e tradizionali tra Corea del Nord e Russia”.

  17. Usa: "Iniziata la massima spinta della controffensiva ucraina"

    La massima spinta della controffensiva ucraina è in corso nel sud-est del Paese. Lo hanno detto due funzionari del Pentagono al New York Times parlando di “migliaia di rinforzi, molti dei quali addestrati ed equipaggiati dall’Occidente” dispiegati nella battaglia.

  18. Kiev: abbattuti 36 missili da crociera russi

    La difesa aerea ucraina ha abbattuto 36 missili da crociera russi sulle regioni di Kiev e Kharkiv e sulla città di Dnipro. Lo ha annunciato il comandante dell’Aeronautica Militare di Kiev, Nikolai Oleshchuk, riporta Ukrainska Pravda.

,,,,,,,,