,,

La portaerei americana Gerald Ford viaggia verso la Norvegia: dura reazione della Russia

La nave da guerra più grande del mondo è diretta verso la Norvegia. Protesta dell’ambasciata russa: “Mossa illogica e dannosa”

Pubblicato:

La portaerei Gerald R. Ford, la nave più grande al mondo, si sta muovendo verso Oslo, capitale della Norvegia. L’arrivo è previsto entro la settimana e dalla mezzanotte di mercoledì scatterà una no-fly zone militare sull’intero fiordo interno di Oslo, oltre a misure di sicurezza di terra, aria e mare. La Russia ha reagito con durezza alla mossa della marina americana.

La protesta dell’ambasciata della Russia in Norvegia

La notizia è stata riportata dal quotidiano norvegese Aftenposten. La reazione dell’ambasciata russa in Norvegia non si è fatta attendere. L’arrivo della gigantesca portaerei è stato giudicato “illogica e dannosa”.

“Non ci sono questioni nel mare del Nord che richiedano una soluzione militare, né questioni che richiedano un intervento esterno”, ha dichiarato all’agenzia di stampa Afp il portavoce dell’ambasciata Timur Chekanov.

Portaerei Gerald Ford: le caratteristiche

La mossa degli Usa è stata letta come un deterrente nei confronti della Russia in un momento in cui la tensione tra Nato e Mosca è altissima, ovviamente a causa dell’invasione dell’Ucraina.

La portaerei Uss Gerald Ford, la nave da guerra più grande del mondo, è una nave a propulsione nucleare con un dislocamento di oltre 100mila tonnellate, lunga 355 metri e può trasportare fino a 90 caccia, elicotteri e migliaia di persone.

Orgoglio della marina Usa, solitamente la Gerald Ford si trova nella base navale di Norfolk, in Virginia.

La portaerei americana Gerald Ford viaggia verso la NorvegiaFonte foto: ANSA

Uomini a bordo della USS Gerald Ford

Viaggio verso la Norvegia cominciato il 2 maggio

Lo scorso 2 maggio la nave ha intrapreso la sua prima crociera completa. Scortata dai cacciatorpediniere Uss Ramage, Uss McFaul e Uss Thomas Hudner, la Gerald Ford ha attraversato l’Atlantico diretta verso il Mare di Norvegia e il Mare del Nord.

Una mossa che Stale Ulriksen, analista e docente universitario dell’Accademia navale norvegese, ha letto come “un segno di solidarietà della Nato e parte della deterrenza nei confronti di Mosca”.

“Vista dal punto di vista russo, è un fatto piuttosto minaccioso”, ha poi aggiunto lo stesso docente al quotidiano Aftenposten. L’arrivo della nave da guerra più grande al mondo nel fiordo di Oslo è previsto per la fine di questa settimana.

La portaerei americana Gerald Ford viaggia verso la Norvegia Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,