Devastante incendio in un palazzo nel centro di Johannesburg in Sudafrica, decine di morti e feriti
Un vasto incendio è divampato in un palazzo nel centro di Johannesburg in Sudafrica: drammatico il bilancio
Tragedia in Sudafrica. Un vasto incendio è divampato in un palazzo nel centro di Johannesburg, la più grande e popolosa città del Paese. Sono almeno 73 i morti accertati finora, decine i feriti.
Incendio in un palazzo a Johannesburg
Il rogo è divampato nella notte tra mercoledì 30 e giovedì 31 agosto, intorno all’1.30, all’interno di un palazzo di cinque piani nel centro di Johannesburg, nel distretto finanziario della città.
Sul posto sono intervenuti mezzi e personale dei vigili del fuoco, sanitari e forze di polizia. I pompieri hanno lavorato per tutta la notte per domare e spegnere le fiamme.
Le operazioni di soccorso nel palazzo andato in fiamme
Il bilancio delle vittime
Drammatico il bilancio dell’incendio. I morti accertati al momenti sono 73, secondo quanto reso noto dal portavoce dei servizi di gestione delle emergenze Robert Mulaudzi. Tra le vittime ci sono 7 bambini, il più piccolo aveva meno di due anni.
Le persone rimaste ferite sono almeno 52, alcune per inalazione di fumo, sono state ricoverate nei vari ospedali della città.
Il numero delle vittime però potrebbe aumentare poiché è possibile che ci siano ancora molte persone intrappolate all’interno del palazzo. Secondo quanto riporta Sky News, nel palazzo vivevano almeno 200 persone.
Le indagini
Ancora tutte da chiarire le cause dell’incendio, il più grave degli ultimi anni in Sudafrica. Secondo quanto riportano i quotidiani locali il palazzo, che è stato evacuato, era occupato abusivamente da decine di famiglie.
Molti corpi carbonizzati sono stati trovati nei pressi di una uscita di sicurezza che era chiusa.