,,

Dazi Usa, per l'Italia stangata su formaggi e prosciutto

Tariffa del 25% su pecorino romano, parmigiano reggiano, provolone e prosciutto

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

La scure dei dazi Usa si abbatte sui prodotti “Made in Italy”, colpendo con una tariffa del 25% pecorino romano, parmigiano reggiano, provolone e prosciutto. Sarebbero salvi, invece, l’olio d’oliva e il prosecco. È quanto emerge dalla lista dei prodotti pubblicata dalle autorità americane dopo il via libera del Wto agli Stati Uniti d’America.

In base al pronunciamento del Wto, gli Usa potranno imporre dazi sui beni provenienti dall’Unione Europea fino a 7,5 miliardi di dollari (circa 6,8 miliardi di euro) come compensazione per gli aiuti di stato ad Airbus.

I dazi Usa sui prodotti europei scatteranno dal 18 ottobre. Nell’elenco figurano anche il whiskey scozzese, i vini francesi, l’Emmental svizzero e la groviera.

Come riporta ‘Ansa’, il responsabile Usa per il commercio Robert Lightizer ha confermato: “I dazi scatteranno il 18 ottobre”. Poi, ha aggiunto che l’amministrazione Trump auspica di trattare con l’Unione europea per risolvere i nodi sul tavolo. Gli Stati Uniti, inoltre, hanno chiesto alla Wto un meeting il 14 ottobre per avere l’approvazione sulle contromisure contro la Ue.

“L’Italia difenderà i suoi interessi nazionali su ogni campo, specie quello economico e commerciale”, ha dichiarato in una nota il ministro degli Esteri Luigi Di Maio.

Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte ha affermato: “L’Italia si rende perfettamente conto che c’è una tensione commerciale a livello globale e, sicuramente, la prospettiva di questo confronto sui dazi tra Stati Uniti e Unione Europea non può non considerare che siamo coinvolti come Ue. Tuttavia, confidiamo di poter ricevere attenzione dal nostro tradizionale alleato su quelle che sono alcune nostre produzioni strategiche”.

TAG:

Dazi Usa, per l'Italia stangata su formaggi e prosciutto Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,