,,

Daniele Alba si è arreso dopo aver accoltellato moglie e figli a Cianciana: era chiuso in casa, gravi i figli

Terrore a Cianciana (Agrigento) dove un uomo di 35 anni, Daniele Alba, si è barricato in casa dopo aver aggredito con un coltello la moglie e i figli

Pubblicato: Aggiornato:

Un uomo di 35 anni, Daniele Alba, si è arreso dopo essersi barricato nel suo appartamento di Cianciana (Agrigento). Aveva aggredito con un coltello la moglie e i figli, per poi farli uscire di casa prima di rinchiudersi dentro. Gravi le condizioni del figlio di 7 anni, disperate quelle della sorellina di 3.

L’aggressione con coltello a Cianciana (Agrigento)

Si è barricato in casa, dopo aver aggredito con un coltello la moglie e i figli, il 35enne Daniele Alba, domiciliato in una casa popolare in piazza Puccini a Cianciana, comune facente parte del libero consorzio comunale di Agrigento, in Sicilia.

Secondo le prime informazioni fin qui raccolte l’uomo, dopo aggredito e ferito la moglie con un coltello, si sarebbe scagliato anche contro i due figli, un maschio e una femmina più piccola.

Daniele Alba accoltella moglie e figli a Cianciana vicino Agrigento e si chiude in casa: grave bimbo di 7 anniFonte foto: Tuttocittà.it
Cianciana (Agrigento), comune nel quale il 35enne Daniele Alba ha aggredito a coltellate la moglie e i figli

In seguito all’aggressione, come riportato da diverse testate locali, la donna sarebbe riuscita a fuggire con il figlio piccolo, prima che l’uomo si barricasse all’interno della casa. Sul posto sono accorsi i Carabinieri, i vigili del fuoco, i medici del 118, l’elisoccorso, il procuratore del tribunale di Sciacca, Roberta Buzzolani, e il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Nicola De Tullio.

Le condizioni dei feriti

La figlia sarebbe quindi rimasta in casa con il 35enne, che l’ha però consegnata alle forze dell’ordine poco dopo. I Carabinieri, giunti in assetto di guerra, hanno posizionato una scala nei pressi della finestra dell’appartamento, pronti a fare irruzione. Sul posto sarebbe presente anche un mediatore, impegnato nel cercare di far rinsavire l’uomo.

La moglie del 35enne sarebbe stata trasportata all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento in ambulanza, e le sue condizioni non desterebbero particolari preoccupazioni. Discorso differente per i due figli,  una bimba di tre anni e un bambino di sette.

La piccola, secondo quanto riportato da Ansa, sarebbe in condizioni disperate, intubata e presenterebbe un’emorragia cerebrale. Il fratello maggiore avrebbe riportato profonde ferite all’addome e al torace e sarebbe stato sottoposto a una complessa operazione chirurgica dato che una delle coltellate gli avrebbe sfiorato il cuore.

Daniele Alba barricato in casa: la resa dopo ore di trattativa

Secondo le informazioni riportate dal Quotidiano di Sicilia, il 35enne Daniele Alba, di professione meccanico, avrebbe aggredito la famiglia in seguito a una lite con la moglie, la quale avrebbe espresso l’intenzione di separarsi.

Per precauzione, i vigili del fuoco hanno fatto arrivare e posizionato un carro attrezzato con il telo da salto, nel caso in cui l’uomo volesse gettarsi dalla finestra. Tutta la zona circostante è stata transennata, per permettere alle forze dell’ordine e ai soccorritori di operare senza disturbo.

Dopo una lunga trattativa durata diverse ore, i negoziatori dei carabinieri sono riusciti a convincere l’uomo a consegnarsi. Il 35 è ora sotto la custodia delle forze dell’ordine. All’origine dell’aggressione ci sarebbe stata una lite riguardo all’affidamento dei figli della coppia, che era in crisi e sul punto di separarsi.

carabinieri-1 Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,