Crisi di governo, sfogo Salvini: "Ha ragione Renzi". La risposta
Il leader della Lega Matteo Salvini ha commentato l'ipotesi di un sempre più probabile governo M5S-Pd
Il leader della Lega Matteo Salvini è tornato a parlare in diretta “Facebook” a poche ore dall’incontro tra Di Maio e Zingaretti in vista di un possibile nuovo governo Movimento 5 Stelle-Partito Democratico.
Queste le parole di Salvini: “Pare che stia nascendo un governo che ha le poltrone come unico collante, lontano dal Paese reale e da ciò che ha votato il Paese da due anni a questa parte. Pare che avesse ragione chi diceva ci fosse un ribaltone pronto. Evidentemente l’accordo nato a Bruxelles era un accordo che aveva l’obiettivo di riportare indietro anche l’Italia. A questo punto si spiegano anche i tanti no nel governo negli ultimi mesi. Dignità, onore, coerenza valgono più di mille ministeri. Sono orgoglioso di ciò che abbiamo fatto per gli italiani, per rendere più sicuro il Paese. Rimaniamo increduli che il taglio dei parlamentari improvvisamente sia sparito dall’orizzonte. Se qualcuno preferisce un governo con chi amministra Bibbiano, noi facciamo volentieri non uno, ma mille passi avanti, non indietro. Ad oggi è chiaro che sta vincendo il governo delle poltrone. Ha ragione Renzi a cantar vittoria perché sta rientrando dalla finestra chi il popolo voleva far uscire dalla porta”.
Ancora Salvini: “Probabilmente l’accordo non è ancora chiuso perché è in atto la spartizione dei ministeri. Noi siamo pronti, in caso di elezioni, a una manovra economica epocale. Puoi scappare dal voto degli italiani per un mese, per due mesi, per un anno, ma non all’infinito. Chi ha paura del voto non ha la coscienza pulita. Un Pd che per anni ha detto l’esatto contrario del M5S sta cercando di occupare poltrone sulla pelle degli italiani. Se la famosa discontinuità avesse il volto dello stesso Presidente del Consiglio che quindici giorni fa ha votato il Decreto Sicurezza, gli italiani avrebbero la visione plastica di ciò che sta succedendo”.
Salvini ha poi dichiarato: “Per scelta, da giorni non rispondo a insulti e minacce. Ho garantito e continuo a garantire stabilità. La via maestra è il voto. Chi ha paura degli italiani? Che qualcuno stia scegliendo al posto degli italiani nel chiuso dei palazzi è un tradimento della volontà popolare”.
La chiosa finale di Salvini sulla crisi di governo: “Abbiamo smascherato un giochino che qualcuno preparava da tempo. La Lega non è nata per occupare ministeri ma per aiutare gli italiani. Se l’unico collante del governo è ‘tutti tranne Salvini’, non credo si stia facendo un buon servizio per il Paese. Io sono orgoglioso di essermi occupato della sicurezza di questo Paese”. E poi: “Il Paese ha bisogno di una maggioranza seria. Quella che sta venendo fuori non è una maggioranza seria, la via migliore è sempre quella del voto. Non si può scappare per tutta la vita. Noi lavoreremo mezz’ora in più, non in meno, anche in caso di opposizione”.
La replica di Matteo Renzi alle parole di Matteo Salvini è arrivata via “Twitter”: “Ascoltando la conferenza stampa del prossimo ex ministro dell’Interno ho come l’impressione che Salvini sia leggermente ossessionato da me. E dire che questo caos l’ha fatto tutto da solo. Relax, omonimo #NoTax #NoIva”.