,,

Crisi di governo, M5s diviso tra Lega e Pd: la mossa di Salvini

Di Maio si prepara a incontrare Zingaretti, ma nel partito c'è chi spera ancora in Salvini

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il Movimento 5 stelle appare diviso sulla trattativa con il Pd in seguito all’assemblea con i deputati e i senatori di ieri sera. Luigi Di Maio, d’altra parte, nel dialogo con Mattarella non aveva citato né Pd né Lega, lasciando le porte aperte a entrambi.

Il vertice Pd-M5s, prove d’intesa

I capigruppo D’Uva e Patuanelli, insieme a Di Maio, incontreranno la delegazione del Pd come deciso per acclamazione durante l’assemblea del M5s durata due ore. Pronta la mano tesa di Zingaretti: “Dalle proposte e dai principi da noi illustrati al Capo dello Stato e dalle parole e dai punti programmatici esposti da Di Maio, emerge un quadro su cui si può sicuramente iniziare a lavorare”, ha affermato il segretario del Pd. L’urgenza di un’intesa nasce dalle parole di Mattarella, che ha dato un ultimatum di cinque giorni, prima di affrontare nuove consultazioni.

“Vi chiediamo mandato di incontrare la delegazione del Pd” ha fatto sapere il capogruppo M5S Stefano Patuanelli all’assemblea dei gruppi, come riporta Ansa. “Per noi il taglio dei parlamentari si deve fare ora, non fra 10 anni come chiede qualcuno. È una riforma fondamentale per il futuro del Paese con cui gli italiani risparmieranno mezzo miliardo di euro”.

Il M5s ha insistito sul taglio dei parlamentari: “Oggi abbiamo presentato 10 punti per noi imprescindibili e, non a caso, il taglio dei 345 parlamentari è stato fissato come primo punto sia in virtù dell’importanza che gli attribuiamo sia in virtù del fatto che manca solo un voto e dunque due ore di lavoro della Camera per portarlo a compimento. Il taglio dei parlamentari è il presupposto per il prosieguo della legislatura e per darle solidità. A tal proposito, visto che oggi abbiamo letto dichiarazioni piuttosto vaghe al riguardo e visto che la Lega continua ad essere il partito del boh, vi chiediamo mandato per incontrare la delegazione del Pd”, ha detto Patuanelli.

La mossa di Matteo Salvini

Nel corso dell’incontro, come riporta Ansa, non è stato escluso il ritorno con la Lega e non è sfuggita la frase pronunciata da Matteo Salvini, che ha detto “Di Maio ha lavorato bene”. All’interno del M5s, tra chi non gradirebbe un dialogo con il Pd c’è Paola Taverna che ieri ha lasciato in anticipo la riunione dei 5 stelle.

Da qui la mossa a sorpresa di Matteo Salvini: “Se qualcuno mi dicesse ragioniamo, diamoci un tempo per trasformare i ‘no’ in ‘sì’, io sono un uomo concreto e non porterei rancore“. In più, il leghista avrebbe offerto a Di Maio la leadership, una mossa inaspettata fino a poco tempo fa.

di-maio-diviso-lega-pd Fonte foto: Ansa
,,,,,,,,