,,

Covid, l'attacco di Crisanti: l'Italia "non è un Paese normale"

L'esperto Andrea Crisanti torna a parlare del vaccino anti Covid e della curva di contagi. E si arrabbia per la polemica su sci e turismo invernale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il microbiologo Andrea Crisanti si è espresso sui dati dell’ultimo bollettino Covid, che rileva un calo nel numero di nuovi positivi. “Ventimila contagi al giorno non ci possono far dire che siamo fuori dalla pandemia”, ha sottolineato l’esperto. “C’è un calo, che però non è omogeneo tra tutte le regioni. La curva dei decessi è influenzata dall’andamento dell’epidemia di 3 o 4 settimane fa, quando c’era il picco di trasmissione. I dati non diminuiranno ancora prima di una decina di giorni”, ha dichiarato ai microfoni di Sky Tg24.

Riguardo le nuove restrizioni che l’esecutivo dovrebbe imporre sotto le feste per prevenire nuovi picchi di contagio causati da assembramenti a Natale e Capodanno, “mi sembra che le misure del Governo siano orientate al buonsenso“.

Crisanti, ancora dubbi sul vaccino: “Non sono stati diffusi i dati”

Il ricercatore è tornato a parlare del vaccino anti Covid, dopo le recenti polemiche che lo hanno coinvolto. “I dati non sono ancora stati diffusi con la comunità scientifica”, ha ribadito. “In America la prima settimana di dicembre dovrebbe essere quella decisiva. I dati di un vaccino di questa portata in genere è buona pratica che vengano condivisi prima con la comunità scientifica. Diverse riviste autorevoli hanno criticato questa cosa”.

Crisanti sulla polemica per gli sci: “Rimango senza parole”

“Rimango senza parole per il fatto che si parli di sci con 600 morti al giorno. Non è un Paese normale”, ha dichiarato Andrea Crisanti. “Penso che bisogna riconoscere che ci sono le persone che vivono di turismo. La cosa migliore è rimborsare queste persone, è normale che facciano pressioni, così come le hanno fatte gli industriali per non chiudere la Lombardia, così come i gestori delle discoteche”.

“Bisogna neutralizzarla questa dinamica, bisogna assicurarli che verranno rimborsati, che verranno ripagati del loro sacrificio”, ha sottolineato.

Covid, classifica dei virologi italiani: chi sono i più coerenti Fonte foto: Ansa
Covid, classifica dei virologi italiani: chi sono i più coerenti
,,,,,,,,