,,

Covid, sciopero dei medici: scatta la protesta in tutta Italia

I medici, che lamentano l'eccessiva pressione durante l'emergenza Covid, hanno proclamato lo stato di agitazione su tutto il territorio nazionale

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il bilancio dei medici morti in Italia durante la pandemia di coronavirus è salito a 197: l’ultima vittima, riporta ‘La Stampa’, è Pierantonio Meroni, ex aiuto di ginecologia a Como, che a 83 anni, nonostante fosse in pensione, è sempre andato come volontario nel suo reparto fino al mese scorso. I medici, che lamentano l’eccessiva pressione, hanno proclamato lo stato di agitazione su tutto il territorio nazionale.

A protestare sono varie sigle sindacali: Smami, Smi, Cgil, Simet, Federazione Cip e Sisp e Sinspe, a cui si sono aggiunti anche i pediatri.

In alcune dichiarazioni riportate da ‘La Stampa’, Angelo Testa, presidente nazionale dello Snami, ha spiegato: “È un grido di dolore perché la nostra categoria in questo periodo è stata massacrata. Sembra che tutte le colpe ricadano sui medici di famiglia”.

Pina Onotri, presidente nazionale Smi, ha aggiunto: “Vogliamo allertare le istituzioni sullo stato di completo collasso del territorio. I sistemi di presa in carico sono saltati. I medici non riescono a fronteggiare l’emergenza Covid, l’extra Covid e a occuparsi di tutte quelle patologie che non trovano più risposta negli ambulatori e negli ospedali”.

Tra le richieste dei medici alle istituzioni c’è anche la tutela per i colleghi ammalati senza copertura Inail.

TAG:

Covid, come ci si cura a casa: le linee guida dei medici Fonte foto: Ansa
Covid, come ci si cura a casa: le linee guida dei medici
,,,,,,,,