,,

Individuato il sintomo "indicatore precoce" del Covid. Lo studio

Uno studio, pubblicato sulla rivista Nature Communications, si è focalizzato su un preciso indicatore del Covid per fermarne la diffusione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Usare un particolare sintomo del Covid per isolare dei focolai. Uno studio diretto da Veronica Pereda-Loth, della Université Paul Sabatier Toulouse III in Francia, pubblicato sulla rivista Nature Communications, si è focalizzato su un preciso indicatore, la perdita di olfatto e gusto.

Proprio le segnalazioni sulla perdita di olfatto e gusto possono rappresentare l’aumento di casi di Covid in una certa zona ed essere usate per fare previsioni su un aumento di carico di richieste per ospedali e terapie intensive in quel luogo.

Diversi studi hanno ormai dimostrato che il deficit olfattivo legato a infezione da SARS-CoV-2 si può presentare anche come unico sintomo del Covid,in assenza di febbre e tosse. Va considerato tra i principali sintomi dell’infezione a livello globale e, quindi, un ottimo modo per distinguere l’infezione da SARS-CoV-2 da altre malattie respiratorie come l’influenza.

Gli esperti hanno analizzato i dati dell’indagine tuttora in corso del Global Consortium for Chemosensory Research. È stato riscontrato che il picco di segnalazioni di perdita di olfatto e/o gusto si ha ben 7 giorni prima del picco di accessi al pronto soccorso per sospetto Covid.

“I nostri risultati sono in accordo con i dati secondo cui i cambiamenti di olfatto e gusto legati al COVID-19 avvengono sin dai primissimi giorni dell’infezione” – spiega John Hayes, uno degli autori del lavoro. “Ciò suggerisce che le segnalazioni di questi cambiamenti siano fortemente associate a cambiamenti nel carico ospedaliero e siano per questo da considerare degli indicatori precoci della diffusione del SARS-CoV-2. Perciò potenziali focolai emergenti e anche l’efficacia a breve termine delle misure di contenimento dei contatti (come il lockdown) potrebbero essere monitorati tracciando i cambiamenti in olfatto e gusto nella popolazione”, conclude.

TAG:

Covid: i luoghi super diffusori dove si rischia il contagio Fonte foto: ANSA
Covid: i luoghi super diffusori dove si rischia il contagio
,,,,,,,,