,,

Covid, morto uomo positivo per 250 giorni: "Caso internazionale"

Covid, muore paziente risultato positivo per 250 giorni consecutivi. Matteo Bassetti: "Un caso internazionale"

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un paziente immunodepresso è risultato positivo al Covid per 250 giorni all’ospedale San Martino di Genova prima di morire. Lo ha spiegato il direttore della clinica di Malattie infettive del Policlinico Matteo Bassetti, come riferisce l’Ansa. “E’ un caso record per la letteratura scientifica internazionale, che ci dimostra la forza del virus, purtroppo alla fine il paziente positivo molto a lungo è anche deceduto”, ha spiegato il medico.

“Si trattava – ha aggiunto Bassetti – di un paziente immunodepresso, con patologie che sicuramente ostacolavano le cure, ma che comunque è rimasto positivo al tampone per così tanto tempo da diventare un caso internazionale“.

Le storia e le cartelle cliniche dell’uomo sono ora diventate un caso di studio che il gruppo scientifico di Bassetti pubblicherà, a breve, su una rivista scientifica. Vista l’eccezionalità del caso, spiega sempre l’infettivologo, “abbiamo deciso di metterlo all’attenzione della comunità scientifica. Anche questa vicenda continua a farci rendere conto quanto ancora dobbiamo sapere su questo virus”.

Coronavirus, la situazione in Liguria

“L’indice Rt in Liguria è prossimo a 1, ci stiamo discostando dall’Rt 0,95 dell’ultimo mese, purtroppo negli ultimi giorni registriamo un lieve incremento dei ricoveri. Il rispetto delle regole è fondamentale per evitare che la situazione diventi drammatica come qualche mese fa”. Lo ha segnalato il responsabile Prevenzione di Alisa Filippo Ansaldi facendo il punto con la stampa della situazione Covid relativo alla regione Liguria.

“Da una quindicina di giorni l’indice Rt in Liguria è prossimo all’unità, ciò significa che ogni soggetto ne infetta un altro, vuol dire che dobbiamo prestare grande attenzione”, rimarca Ansaldi spiegando che “ci sono una cinquantina di accessi al giorno negli ospedali liguri per malati Covid”.

Il bollettino odierno nazionale diffuso dal ministero della Salute ha invece registrato 659 decessi complessivi e 11.212 nuovi casi. I contagi in Liguria rispetto a ieri hanno visto un incremento di 305 persone.

TAG:

Covid, cosa sappiamo della variante italiana: parlano gli esperti Fonte foto: ANSA
Covid, cosa sappiamo della variante italiana: parlano gli esperti
,,,,,,,,