,,

Covid, parla Gualtieri: quali aiuti ci saranno nel dl agosto

Roberto Gualtieri presenta alcune delle misure per la ripartenza a cui sta lavorando l'esecutivo, come la sospensione del dl dignità per i conti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri in audizione alle commissioni Bilancio di Camera e Senato ha tratteggiato le misure a cui sta lavorando il governo per spingere la ripartenza post-coronavirus. “Il governo intende proseguire rendendo più selettiva la cassa integrazione guadagni: sono allo studio interventi in continuità alle misure attualmente in vigore con la proroga di 18 settimane della cassa integrazione”. Il ministro aggiunge che ci saranno “elementi di differenziazione e selezione della platea delle imprese, chiedendo a quelle che possono un contributo a questo strumento. La differenziazione sarà probabilmente basata sui dati della fatturazione elettronica, sul diverso impatto della crisi”.

Nel nuovo decreto di agosto, prosegue Gualtieri, ci saranno aiuti per “automotive, turismo e ulteriori misure a sostegno della crescita”. C’è anche la conferma che ci sarà lo sblocco di investimenti per gli enti locali “per circa 5,5 miliardi”. “Destineremo una quota delle risorse alla scuola per facilitare e aiutare l’avvio del nuovo anno scolastico”, aggiunge.

E ancora: “Sono all’esame interventi per sostenere il mercato del lavoro a ripartire con assunzioni a tempo indeterminato e alle imprese a fare uscire lavoratori dalla cassa integrazione, una deroga alle norme sui contratti a termine e la proroga delle procedure semplificate per lo smart working nel privato”.

“Proseguirà l’attività di sostegno alla liquidità – dichiara sempre il ministro – che potrà contare su misure di carattere fiscale: saranno riprogrammate le scadenze relative ai versamenti tributari e contributivi sospesi nella fase di emergenza prevedendo la possibilità di rateizzare il debito fiscale su un orizzonte temporale definito in modo da assicurare che per il 2020 si riduca sensibilmente il peso dell’onere che altrimenti graverebbe su contribuenti in difficoltà. Saranno ulteriormente differiti i termini per la ripresa della riscossione attualmente fissati al 31 agosto”.

“Il governo intende riattivare il più velocemente possibile una ripresa sostenuta e duratura” – continua Gualtieri – e nel piano che si punta a presentare “tra i primi” a Bruxelles ci saranno diversi interventi per rilanciare gli investimenti pubblici e privati e a superare il divario Nord-Sud, puntando sul Mezzogiorno.

Si pensa anche a “interventi di natura fiscale” ma “nel breve periodo l’obiettivo è la massimizzazione dell’impatto delle misure già previste in legge bilancio per incrementare gli investimenti pubblici nel Mezzogiorno, senza maggiori oneri per la finanza pubblica”. Quanto agli investimenti privati ci si muoverà “lungo le linee del programma Transizione 4.0 che verrà potenziato e reso permanente”.

Le azioni del Recovery plan saranno “associate a riforme per rendere più agevole lavorare in Italia quindi attirare capitale e imprese”, e in questo quadro è “fondamentale procedere alla riforma fiscale che con una attenta politica di diminuzione fiscale e di riduzione del tax gap contribuisca a una maggiore equità ed efficienza del prelievo”.

Sarà rivisto anche “il sistema delle imposte ambientali e i sussidi dannosi per l’ambiente per incentivare la transizione ecologica” e il contrasto all’evasione fiscale “continuerà a svolgere un ruolo cruciale”.

Proseguirà, poi “l’azione volta a incentivare i pagamenti elettronici e digitali” e “interventi saranno necessari anche per le partite Iva”. Il governo, ha ribadito il ministro, intende “superare il meccanismo del saldo-acconto” per passare a un sistema con ”certezza del tempo degli adempimenti e diluizione nel corso dell’anno degli importi da versare, basato su quanto effettivamente incassato”.

Gli interventi “su automotive e turismo e anche sulla questione del terremoto e sulla questione pertinenziali” delle spiagge che saranno nel prossimo decreto di agosto “sono temi che questa commissione aveva affrontato e aveva chiesto di assumere e sono interventi che il governo introdurrà su indicazione del Parlamento. Auspichiamo che ci siano comunque spazi specifici per iniziative del Parlamento anche in questo decreto”.

Plastic Tax non sarà ‘doppia’ e niente patrimoniale. 1,3 miliardi alla scuola

“Non ci sarà una doppia plastic tax europea e nazionale: ci sarà un lavoro per una razionalizzazione e per evitare oneri eccessivi per le imprese”, dichiara Gualtieri specificando che “non ci sarà la patrimoniale“.

Con il decreto agosto saranno destinati alla scuola circa 1,3 miliardi. “Innanzitutto – spiega il ministro – ci saranno risorse aggiuntive, poco meno di un miliardo nell’anno scolastico per consentire le assunzioni a tempo determinato di docenti per ridurre il numero di studenti per classe”.

“E ci saranno anche risorse per l’acquisto delle strutture, compresi i famosi banchi. Complessivamente si tratta di risorse significative: 950 milioni saranno ripartiti un terzo e due terzi tra ’20 e ’21, come l’anno scolastico, e circa 300 milioni andranno per le strutture che non sono solo per i banchi con le rotelle”, conclude Gualtieri.

Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso Fonte foto: ANSA
Maturità: dove hanno studiato i politici e che voto hanno preso
,,,,,,,,