,,

Covid, intero aereo in quarantena a Pescara nonostante il Green pass

Tutti i viaggiatori dell'aereo proveniente da Malta sono stati messi in isolamento fiduciario per 14 giorni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In un volo proveniente da Malta e atterrato a Pescara, su 70 passeggeri ben 9 sono risultati positivi al tampone appena sbarcati all’aeroporto d’Abruzzo. La task force locale ha stabilito l’isolamento fiduciario per 14 giorni per tutti, anche i negativi e i viaggiatori dotati di Green pass, perché considerati contatti stretti. Ne dà notizia l’Ansa.

In base a un’ordinanza firmata dal governatore Marco Marsilio, è obbligatorio dopo l’atterraggio per i viaggiatori provenienti da Malta, Regno Unito e Spagna sottoporsi al test del servizio di screening in aeroporto.

I passeggeri del volo sono stati i primi a essere testati. Su 70 passeggeri solo 65 hanno fatto il tampone, mentre 5 hanno rifiutato essendo in possesso del Green pass. I 9 positivi sono tutti giovani, asintomatici o paucisintomatici.

“La Regione Abruzzo e la task force per l’emergenza hanno adottato una misura che va nella direzione giusta. Questa operazione ha portato subito i primi risultati”, ha dichiarato all’Ansa l’assessore regionale alla Sanità Alberto Albani.

“Il virus sta tornando a livelli di diffusione importanti. Per precauzione abbiamo deciso di disporre l’isolamento fiduciario di 14 giorni per tutti i passeggeri, a prescindere dal Green pass“, ha aggiunto.

“Fortunatamente siamo riusciti a intercettare subito i positivi. Stiamo cercando di stroncare sul nascere eventuali focolai. Ora partiranno le attività di tracciamento dei contatti”, ha concluso.

Green pass per treni e ristoranti: chi è pro e chi contro l'ipotesi Fonte foto: ANSA
Green pass per treni e ristoranti: chi è pro e chi contro l'ipotesi
,,,,,,,,