Principe Federico di Lussemburgo morto per la PolG, una malattia genetica rara: aveva solo 22 anni
Il principe Federico di Lussemburgo è morto a 22 anni a causa della PolG, una malattia rara che gli era stata diagnosticata all'età di 14 anni
Il principe Federico di Lussemburgo, figlio minore di Robert di Lussemburgo e di Giulia di Nassau, è morto all’età di 22 anni a causa della PolG, malattia rara di cui era affetto. Il decesso è avvenuto lo scorso sabato 1 marzo, ma la famiglia ne ha dato notizia solo adesso con un toccante carosello di fotografie che ritraggono il principe assieme ai suoi parenti.
- L'annuncio della morte del principe Federico di Lussemburgo
- La causa della morte di Federico di Lussemburgo
- Cos'è la PolG e i sintomi della malattia
L’annuncio della morte del principe Federico di Lussemburgo
Robert di Lussemburgo ha dato notizia della morte del Principe Federico con una lettera firmata da lui e dalla moglie Julie Elizabeth Houston Ongaro, condividendo alcuni scatti del figlio con la sua famiglia.
Il principe Robert ha raccontato: “Venerdì 28 febbraio, in occasione della Giornata delle malattie rare, il nostro amato figlio ci ha chiamato nella sua stanza per parlargli un’ultima volta. Frederik ha trovato la forza e il coraggio di dire addio a ciascuno di noi a turno: suo fratello Alexander; sua sorella Charlotte; me; i suoi tre cugini, Charly, Louis e Donall; suo cognato Mansour; sua zia Charlotte e suo zio Mark. Aveva già detto tutto quello che aveva nel cuore alla sua straordinaria madre”.
Fonte foto: Getty Images
Il principe Robert di Lussemburgo.
Robert di Lussemburgo ha raccontato che Federico ha rivolto loro parole, a volte “gentili”, altre “sagge” e “istruttive”, e ha poi salutato tutti con una vecchia battuta di famiglia.
Il principe Robert ha anche rivelato che l’ultima domanda che il figlio gli ha rivolto è stata: “Papà, sei orgoglioso di me?“. Il suo racconto: “Da diversi giorni non riusciva quasi più a parlare, quindi la chiarezza di queste parole è stata tanto sorprendente quanto profonda era la portata del momento. La risposta era molto semplice e lui l’aveva sentita così tante volte, ma in quel momento aveva bisogno di rassicurazioni”.
La chiosa del messaggio:
“Frederik è morto il 1° marzo 2025, a Parigi, in Francia, la Città delle Luci. Una luce si è spenta, ma tante altre restano”.
La causa della morte di Federico di Lussemburgo
Federico di Lussemburgo è morto a causa della PolG, malattia rara che gli era stata diagnosticata all’età di 14 anni.
“Questa è la battaglia che Frederik ha combattuto e questo è il fardello che ha dovuto portare per tutta la vita. Lo ha sempre fatto con grazia e con umorismo”, ha raccontato il papà Robert.
Cos’è la PolG e i sintomi della malattia
Come si legge sul sito della PolG Foundation, la PolG è “un disturbo genetico che priva le cellule del corpo di energia, provocando una progressiva disfunzione e insufficienza di più organi”.
Questa malattia “si potrebbe paragonare ad avere una batteria difettosa che non si ricarica mai completamente ed è in costante stato di esaurimento”.
TAG:
