,,

Covid-19: superati in Italia i 45 mila casi. E la variante Omicron sale al 28%

I dati al 23 dicembre: il Regno Unito sfonda quota 100mila. In Danimarca il doppio dei casi rispetto a un anno fa, mentre in Olanda il 100% dei positivi da variante Omicron

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Quanto potranno aumentare i casi di Coronavirus a causa della nuova variante Omicron? E qual è la soglia massima di sopportazione dei singoli stati europei? Sono alcune delle domande a cui i governi dovranno provare a rispondere in questi giorni. Con l’arrivo della variante Omicron, la pandemia sembra, infatti, aver avuto una nuova accelerazione. Il 22 dicembre il Regno Unito ha, ad esempio, superato la quota psicologica di 100 mila casi. Un dato mai raggiunto fino a ora. Ma quali sono le nazioni con il maggior numero di casi in Europa?

In Italia superata quota 35 mila casi

Guardando ai dati aggiornati al 22 dicembre, in prima posizione per nuovi casi di Covid-19 troviamo il Regno Unito con 105.626 persone positive. Un numero che crea particolare preoccupazione visto che solo 10 giorni prima, il 12 dicembre, i casi registrati nel Paese guidato da Boris Johnson erano circa la metà: 50 mila.
Tra le prime nazioni europee con il maggior numero di contagi figurano poi la Francia, che ha raggiunto quota 84.272 casi, e la Spagna con 60 mila. A seguire, ci sono invece la Germania con 44 mila casi e l’Italia con 36.326. Quest’ultimo dato riporta il nostro Paese a livelli che non si registravano da tempo. Proprio il 23 dicembre è stato superato il dato massimo di nuovi positivi nel nostro Paese: oltre 45 mila. Anche in questo caso a impressionare è la rapidità della crescita: solo qualche settimana fa i positivi erano la metà.

In Danimarca oltre il doppio dei casi rispetto a dicembre 2020

Tra le nazioni che hanno subito un boom di contagi rientra anche la Danimarca. Il Paese non aveva mai superato i cinquemila contagi da inizio pandemia e fino ai primi di dicembre aveva mantenuto questo primato. In questi ultimi giorni però anche la Danimarca ha subito un fortissimo e inaspettato aumento raggiungendo i 13 mila casi. Oltre il doppio del dato registrato nel dicembre del 2020.

La presenza di Omicron in Europa

In questo generale incremento, quanto incide la variante Omicron all’interno dei Paesi Europei? In Italia, secondo le stime, la percentuale di casi di Omicron è pari al 28% del totale. Su 100 nuovi casi, quindi, 28 fanno parte di questa nuova variante. La percentuale è ancora “bassa” se si paragona, ad esempio, a quella registrata nel Regno Unito dove per ora il dato è decisamente peggiore: il 38,26%. Un fattore, questo, che spiega anche il perché dell’impennata dei nuovi casi.

La variante Omicron è comunque presente oramai in tutti i Paesi d’Europa con alcune zone, come l’Olanda, dove costituisce il 100% del totale del nuovi casi e ha sostituito completamente la variante Delta. Andando oltre oceano, negli Stati Uniti più del 25% dei nuovi casi fa parte di questa nuova variante.

TAG:

Casi Coronavirus in Italia
,,,,,,,,