,,

Coronavirus, verso la rimozione delle misure: la roadmap dell'Ue

Ursula Von der Leyen ha presentato le linee guida per allentare le misure di contenimento della pandemia di coronavirus

La presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen ha presentato oggi a Bruxelles la “Joint European Roadmap towards lifting Covid-19 containment measures”, ovvero le linee guida per allentare le misure di contenimento della pandemia di coronavirus. “Non è un segnale per togliere oggi le misure di contenimento – ha precisato la presidente, come riporta l’Ansa – ma per fornire una cornice alle decisioni degli Stati membri. In generale raccomandiamo un approccio graduale. Ogni azione deve essere continuamente monitorata”.

Coronavirus, quali sono gli obiettivi dell’Ue

Von der Leyen ha poi delineato gli obiettivi dell’Ue per contrastare la crisi scaturita dall’emergenza coronavirus: “L’Europa ha bisogno di un nuovo piano Marshall. Avremo bisogno di ingenti investimenti pubblici e privati, per ricostruire l’economia e creare nuovi posti di lavoro. La chiave di questo è un nuovo, potente bilancio pluriennale dell’Ue”.

“Il prossimo bilancio Ue – ha aggiunto – dovrà distinguersi dagli altri, perché dovrà dare la risposta europea alla crisi del coronavirus”.

Coronavirus, quando si riapriranno i confini dell’area Schengen

In merito alla riapertura dei confini, Von der Leyen ha specificato: “Salute e sicurezza sono la prima priorità. Abbiamo garantito il movimento” transfrontaliero delle “merci grazie alle corsie verdi, e quello di personale strategico”, ma “nel ritorno ai processi sociali ed economici dovremo essere coerenti ed avere un approccio prudente, per evitare di dover rintrodurre misure appena rimosse”.

“Una volta che avremo il controllo sul virus – ha precisato – potremo riaprire le frontiere nell’area Schengen ma questo solo nel lungo termine”.

Coronavirus, Von der Leyen: “Priorità mascherine a personale sanitario”

Sull’utilizzo dei dispositivi di protezione, la presidente della Commissione Ue ha affermato: “La priorità va agli operatori sanitari. Se poi ci sono altre maschere disponibili, queste possono servire a limitare il contagio del coronavirus, ma è importante che non possono mai essere una sostituzione di altri dispositivi e misure”.

VirgilioNotizie | 15-04-2020 14:18

Coronavirus, nelle spiagge via ai preparativi per l'estate Fonte foto: ANSA
Coronavirus, nelle spiagge via ai preparativi per l'estate
,,,,,,,