,,

Coronavirus, stop alle tasse: tutte le misure nella zona rossa

Annunciata la sospensione di mutui, bollette e rate delle cartelle nelle zone focolaio dell'epidemia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

L’emergenza coronavirus ha spinto il governo ad adottare una serie di provvedimenti per i residenti della “zona rossa”, ma anche alcune misure speciali per i dipendenti pubblici. In particolare, fin da subito saranno bloccati gli adempimenti e le tasse per i cittadini.

I dipendenti della P.a, come riporta Ansa, avranno a disposizione salviette monouso, gel disinfettante per le mani e mascherine se sarà necessario. A renderlo noto è stato il ministro dell’Economia Roberto Gualtieri, che ha firmato un nuovo decreto ministeriale.

Il decreto rende operativo, come accade per grandi calamità naturali, lo stop ai pagamenti e la sospensione delle scadenze anche per le rate delle cartelle.

In parallelo, inoltre, il ministro ha annunciato l’accordo con l’Abi per sospendere le rate dei mutui per i cittadini della zona rossa “che stanno subendo conseguenze più pesanti” dell’emergenza”.

Un apposito decreto legge arriverà fra pochi giorni sul tavolo del Consiglio dei ministri e potrebbe accogliere delle norme anche in merito alle assenze in seguito alla chiusura di uffici e sportelli degli uffici pubblici.

Infatti, per evitare “buchi nello stipendio” i sindacati hanno chiesto al ministro di fare in modo che i lavoratori non risultino in malattia durante le assenze per via dell’epidemia da coronavirus.

Sono previsti anche una serie di interventi per aiutare famiglie e imprese ad affrontare, anche dal punto di vista economico, l’emergenza. Si pensa infatti a uno stop ai pagamenti anche per le bollette elettriche e del gas, che si aggiungono al congelamento di quelli fiscali.

TAG:

Coronavirus, Milano città fantasma. Le immagini Fonte foto: Ansa
Coronavirus, Milano città fantasma. Le immagini
,,,,,,,,