,,

Coronavirus, quarto caso in Francia: il primo in gravi condizioni

Un turista cinese di 80 anni è il quarto caso di coronavirus accertato in Francia: le sue condizioni sono preoccupanti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Un turista cinese di 80 anni è il quarto caso di coronavirus accertato in Francia. Come riporta l’Ansa, il direttore generale del ministero della Salute, Jerome Salomon, ha riferito che l’uomo si trova in “condizioni gravi”. Il paziente, ricoverato nel reparto rianimazione a Parigi, è originario della provincia di Hubei, la zona della Cina più colpita dall’epidemia, dove si sono registrate 100 delle 106 vittime.

Le autorità sanitarie francesi hanno annunciato che è stata avviata un’indagine epidemiologica, per risalire ai contatti del paziente ricoverato. “Non abbiamo ulteriori informazioni sul suo stato clinico precedente né sulla sua evoluzione attuale – ha sottolineato Salomon – le sue sono condizioni preoccupanti che necessitano cure continue”.

Si tratta del primo paziente colpito dal coronavirus in gravi condizioni accertato in Francia. Gli altri tre casi sarebbero attualmente ricoverati ancora a Parigi e a Bordeaux, ma come ha riferito Salomon le loro condizioni non destano “grandi preoccupazioni”.

Salomon ha inoltre confermato che il test per individuare il virus, messo a punto dall’Istituto Pasteur, è ormai disponibile.

Intanto, l’Unione Europea ha attivato il meccanismo di protezione civile comunitario per fornire assistenza consolare ai cittadini europei bloccati a Wuhan. La Farnesina è all’opera per cercare di riportare gli Italiani rimasti in Cina.

Coronavirus: i consigli ai viaggiatori diretti in Cina e Oriente Fonte foto: ANSA
Coronavirus: i consigli ai viaggiatori diretti in Cina e Oriente
,,,,,,,,