,,

Coronavirus, quanti hanno fatto il test. A rischio l'indagine

Dovevano essere 150mila le persone da sottoporre al test sierologico per l'indagine sul coronavirus; ma nemmeno la metà avrebbe aderito

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Delle 150mila persone inizialmente previste per l’indagine epidemiologica sul coronavirus, nemmeno la metà si sarebbe sottoposta ai test sierologici. Secondo quanto riporta La Repubblica, infatti, sarebbero tra le 65mila e le 70mila le persone che hanno accolto l’appello della Croce rossa, nonostante le 190mila telefonate per reclutare i soggetti da coinvolgere nella ricerca.

Test sierologici, perché in pochi hanno accettato di farli

Tra le cause della scarsa adesione, c’è la paura di rimanere di nuovo bloccati a casa a ormai due mesi dalla rimozione del lockdown: chi risulta positivo, infatti, deve fare anche il tampone per assicurarsi di essere guarito e può passare qualche giorno prima dei risultati.

Ma il vero problema è che i 150mila test sierologici forniti gratuitamente dalla Abbott si avvicinano alla scadenza: a metà luglio, infatti, non saranno più utilizzabili. Una data troppo vicina perché si riescano a trovare abbastanza persone disposte a fare le analisi prima che i test scadano.

Coronavirus, a rischio l’intera indagine

Inoltre, i dati precedentemente raccolti potrebbero non essere sufficienti a delineare la situazione epidemiologica del Paese. I campioni infatti sono troppo eterogenei per trarre conclusioni, contrariamente a quanto sarebbe accaduto se avessero svolto i test le 150mila persone previste inizialmente.

Se si vorrà andare avanti con l’indagine, sarà necessario richiedere un’altra fornitura di test; altrimenti, tutti gli sforzi per raccogliere i dati saranno stati vani.

Intanto, dai dati del Ministero della Salute sull’andamento dell’epidemia è emerso un calo di nuovi casi rispetto ai giorni precedenti.

TAG:

Coronavirus, riaprono i pub a Londra: presi d'assalto dalla folla Fonte foto: ANSA
Coronavirus, riaprono i pub a Londra: presi d'assalto dalla folla
,,,,,,,,