,,

Coronavirus, la tesi choc di un gesuita: "Fa bene all'ambiente"

L'articolo scritto da padre Benedict Mayaki ha scatenato il dibattito sul web

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

«Coronavirus: l’improbabile alleato della Terra» È questo il titolo di un articolo apparso sul portale ‘Vatican News’ e rimosso dopo qualche giorno. L’autore del testo è il gesuita Benedict Mayaki secondo il quale il coronavirus sia da considerare come una sorta di alleato positivo per l’ambiente. Padre Mayaki infatti in un estratto scrive: «I cambiamenti nel comportamento umano dovuti alla pandemia del virus Covid-19 stanno portando benefici non intenzionali al pianeta: la Terra sta guarendo se stessa». Nell’articolo inoltre il sacerdote sottolinea che la natura, grazie al lockdown, si sia ripresa una sorta di rivincita perché le acque sono più limpide e i livelli di smog si sono abbassati migliorando la qualità dell’aria. Il gesuita però non fa riferimento alla paura e alle vittime causate dal Covid-19 ed è anche per questo che sul web si è scatenato il dibattito. Nel giro di poche ore l’articolo ha fatto il giro del mondo e molte persone hanno espresso la propria opinione attraverso i diversi canali social.

Molti utenti hanno attaccato il pensiero e le parole di padre Mayaki con frasi come: «Vai a dirlo ai morti che hanno dato l’ultimo respiro senza un prete, senza i familiari vicino nella loro malattia. Questa è l’ultima vergogna che arriva dagli ecologisti vestiti col talare e spero davvero che sia l’ultima, nel senso che si ravvedano», «Andate a lavorare voi vivete sull’ignoranza della gente. Dio con voi non ha nulla a che fare!», Queste parole farebbero impallidire anche Greta Thunberg», «Padre Benedict Mayaki parla degli effetti benefici del coronavirus: Bisogna veramente essere degli stupidi se crediamo a queste persone. Fanno solo danni!».

Tra i vari commenti però c’è anche chi condivide, in parte, il pensiero del gesuita: «Che il Covid-19 faccia bene all’ambiente è indubbio», «Lo stanno gridando tutti ai quattro venti che il pianeta sta respirando. Perché ve la prendete solo con padre Mayaki?», «Dobbiamo ammettere che per l’ambiente non abbiamo portato alcun rispetto. Lo stiamo distruggendo. L’ambiente è la nostra vita».

TAG:

Vaticano Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,