,,

Coronavirus, l'Antritrust sospende la vendita di un antivirale

Le modalità di vendita sono risultate "ingannevoli e aggressive" e hanno fatto scattare l'intervento immediato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Stop alla commercializzazione di un farmaco antivirale venduto a oltre 600 euro e pubblicizzato come “l’unico contro il coronavirus“. La decisione è stata presa dall’Antitrust, come riporta Ansa, che ha disposto anche l’oscuramento del sito di vendita.  Kaletra, questo il nome del medicinale generico, contiene i principi attivi propri di un antivirale per il trattamento delle infezioni da HIV.

L’Autorità, in collaborazione con la Guardia di Finanza, ha spiegato che il provvedimento di oscuramento del sito e la sospensione delle vendite sono stati resi necessari dall’esigenza di interrompere la diffusione di una pratica “estremamente grave, tale da rendere urgente e indifferibile l’intervento”.

Le modalità di vendita del prodotto, come ha ritenuto l’Antitrust, sono a prima vista “ingannevoli e aggressive, idonee ad alterare la capacità di valutazione del consumatore”.

Il motivo spiegato dall’Autorità è che “il professionista sfrutta l’allarme suscitato dal costante aumento del numero dei soggetti contagiati dal COVID-19“.

Inoltre, secondo le motivazioni, benché il sito lasci intendere che la vendita on line del prodotto sia lecita e che il professionista operi in un contesto di piena legalità, il commercio via web di tali farmaci non è consentita in Italia perché è soggetta alla presentazione della prescrizione medica.

L’attenzione dell’Autorità, in considerazione del particolare momento, continua a essere alta sugli operatori attivi nel mercato dell’e-commerce che mettono in pratica comportamenti scorretti e ingannevoli.

Intanto arrivano segnali positivi sulle sperimentazioni in Italia di alcuni farmaci: grazie al Remdesivir è guarito il primo paziente a Genova, mentre segnali positivi arrivano dai test su ClorochinaTocilizumab

TAG:

Coronavirus, come è fatto: l'infezione in 3D delle cellule umane Fonte foto: Ansa
Coronavirus, come è fatto: l'infezione in 3D delle cellule umane
,,,,,,,,