,,

Coronavirus, dall'Aifa arriva lo stop all'idrossiclorochina

Lo stop arriva dopo la sospensione della sperimentazione del farmaco decisa dall'Oms

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

L’Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) ha sospeso l’autorizzazione all’utilizzo di idrossiclorochina per il trattamento del Covid-19, tranne che nell’ambito degli studi clinici. L’Aifa ha spiegato che nuove evidenze cliniche sull’utilizzo del farmaco indicano un aumento di rischio per reazioni avverse, a fronte di benefici scarsi o assenti. Lo stop dell’Aifa arriva dopo la sospensione della sperimentazione decisa dall’Oms.

L’utilizzo del farmaco, già impiegato per l’artrite reumatoide, viene quindi  escluso dalla rimborsabilità, ma, precisa l’agenzia, “l’eventuale prosecuzione di trattamenti già avviati è affidata alla valutazione del medico curante”.

L’idrossiclorochina, in assenza di una indicazione terapeutica specifica per il Covid-19, è stata resa disponibile a carico del Servizio sanitario nazionale tenendo “conto di evidenze scientifiche preliminari su pazienti Covid e a fronte di un profilo di tossicità che appariva consolidato sulla base degli usi clinici autorizzati per il trattamento cronico delle malattie reumatiche”.

L’agenzia del farmaco segnala anche che, sulla base delle evidenze attualmente disponibili, “non sussistono elementi concreti che possano modificare la valutazione del rapporto rischio/beneficio per le indicazioni già autorizzate (artrite reumatoide in fase attiva e cronica e lupus eritematoso discoide e disseminato). I pazienti con patologie reumatiche in trattamento con idrossiclorochina possono pertanto proseguire la terapia secondo le indicazioni del medico curante”.

Nei giorni scorsi, il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump ha rivelato di assumere l’idrossiclorochina.

TAG:

Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando Fonte foto: Ansa
Coronavirus, quali sono i farmaci che si stanno sperimentando
,,,,,,,,